Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Alla Virtus arriva Ante Zizic il centro che mancava

Scritto da il 31 Dicembre 2023

 

Nella foto Virtus : la prima immagine di Ante Zizic il nuovo n. 41 della Virtus

Ecco Ante Zizic il nuovo centro della Virtus

Questo il comunicato della Virtus :

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2026 con Ante Žižić.

Nato a Spalato il 4 gennaio 1997, Žižić inizia a giocare a basket proprio nella sua città natale, giocando poi per la prima volta da professionista con la maglia di Zagabria. Nel 2016 il passaggio al Darussafaka dove gioca un’ottima stagione che gli permette di dichiararsi al Draft NBA: nel 2017 viene scelto da Boston al primo giro, prima di passare poi a Cleveland dove gioca per tre stagioni un totale di 157 partite in maglia Cavaliers. Dopo l’esperienza NBA, Ante torna in Europa, al Maccabi Tel Aviv. In Israele gioca dal 2020 al 2022 vincendo un campionato, una Coppa di Israele e due Coppe di Lega Israeliana. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Efes con cui ha vinto un campionato turco e una Coppa del Presidente. Nelle ultime 4 stagioni, tra Maccabi ed Efes, Zizic si è confermato uno dei centri di riferimento di EuroLeague.

Virtus Segafredo Bologna dà ad Ante Žižić il benvenuto nella grande famiglia bianconera.

Innesto indispensabile e importante

Anche i più accesi critici dell’operato del management Virtussino questa volta sono stati zittiti. Credo che tra i possibili centri disponibili nel panorama dell’Eurolega Zizic fosse quello più auspicabile. Non c’è bisogno di controllare statistiche e annuari. Per chi era alla Segafredo Arena il 3 novembre, quindi meno di due mesi fa, Ante Zizic in maglia Efes ha sciorinato una prova maiuscola consistita in 15 punti in 17′ con l’85% da 2, il 100% ai liberi, 3 rimbalzi (2 offensivi), 1 persa e 1 assist, valutazione +19. Alcuni siti specializzati lo considerano 2.08 altri 2.11 per una stazza di oltre 110 kg, tutti però sono concordi nell’apertura delle braccia di 221 cm.

Con la progressiva ripresa fisica di Polonara, al rientro di Jordan Mickey, la Virtus avrà un pacchetto lunghi competitivo in Eurolega composto da Zizic, Dunston, Mickey, Polonara e Shengelia che permetterà di affrontare il girone di ritorno con meno ansie e preoccupazioni rispetto al girone d’andata.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *