Alberto Forchielli a Radio 5.9: “Per le imprese sarà una catastrofe. Servono misure d’urgenza strutturali, non soldi a pioggia per manovre preelettorali. Prosegue la Messicanizzazione dell’Italia”


Nicola Pozzati, 26 maggio 2020 


Per l’economista Alberto Forchielli il processo di Messicanizzazione dell’Italia prosegue inesorabile, rafforzato dalla drammatica crisi economica scaturita dall’emergenza coronavirus e dall’incapacità del nostro Paese di trovare risposte adeguate per affrontare la crisi

 

Alberto Forchielli è un imprenditore ed economista esperto di affari internazionali. MBA with Honors alla Harvard Business School e laurea con Lode in Economia all’Università di Bologna, oggi Partner Fondatore del fondo di private equity Mandarin Capital Partners; per il proprio lavoro opera, da oltre trentacinque anni, nel Sud-Est asiatico, Cina e Stati Uniti. È stato Consigliere Particolare del Ministro Italiano della Difesa, del Ministro del Bilancio del Mezzogiorno e del Ministro degli Affari Esteri, ha lavorato alla World Bank ed è stato responsabile dell’allora Finmeccanica SpA, oggi Leonardo Spa, per tutta l’area Asia e Pacifico.

Negli ultimi anni è diventato noto a livello mediatico per i suoi interventi irriverenti in cui, senza giri di parole, descrive la realtà in modo disincantato e, talvolta, brutale. Anche il comico Maurizio Crozza ha imitato Forchielli spettacolarizzandone l’atteggiamento politicamente scorretto e l’estrema schiettezza. Accanto a ciò va ricordato l’impegno di Forchielli in un’attività di divulgazione rivolta ai giovani e alle famiglie per i quali ha pubblicato diversi libri (Trova lavoro subito! e Muovete il culo!) pensati proprio al fine di dare strumenti pratici per comprendere il presente e programmare il futuro senza restare tagliati fuori da un mercato del lavoro complesso e spietato.

Forchielli ha anche coniato il concetto di Messicanizzazione riferendosi a quel fenomeno per cui la mancanza di innovazione porterà l’Italia verso un declino inesorabile, processo velocizzato, forse, dal coronavirus e dalla conseguente crisi economica prodotta dal lockdown:

Come ha impattato questa crisi sui fondi di Private Equity?