L’Ora Rossa – Entertainment, il direttore KeepOn Live Federico Rasetti a Radio 5.9: “Riconoscimento giuridico e Iva al 10% per far ripartire il settore”

Scritto da il 2 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Federico Rasetti, direttore KeepOn Live (Associazione di categoria Live Club e Festival Italiani) per analizzare le sfide che in questo momento stanno attraversato le attività del settore entertainment a causa dei blocchi dovuti all’emergenza coronavirus:

“KeepOn Live è l’associazione di categoria dei Festival italiani. In Italia sono tantissimi i locali che fanno musica dal vivo orginali promuovendo performance originali, cultura e novità. Questi luoghi non sono riconosciuti giuridicamente nonostante l’importante lavoro fatto. Abbiamo realizzato questa associazione di categoria proprio per tutelare queste persone e dargli voce all’interno delle istituzioni e facendo rete. 

Essendo state le prime imprese ad essere chiuse in quanto oggetto di potenziali assembramenti, ci siamo inventati un’iniziativa denominata “StayOn“: si tratta di live streaming di artisti che cantano o suonano, dalle proprie dimore, i quali invece che trasmettere in diretta sui propri canali social, si collegano direttamente sui social dei locali. Si tratta di una emulazione di una performance live, che ha il vantaggio di aiutare i gestori dei locali a rimanere attivi, raccogliendo contestualmente fondi per gli ospedali dei vari territori. Ad ogni live è stata collegata una raccolta fondi, attualmente sono attive 520 raccolte dedicate agli ospedali dei vari territori. 

Ad oggi la situazione è drammatica per il nostro settore: si stima che circa il 50% dei locali d’intrattenimento sia a serissimo rischio di riapertura. Parliamo di oltre 200mila persone con il proprio posto di lavoro in pericolo ed un settore, di fatto, che corre il rischio di dimezzare il proprio numero.

Ovviamente la precedenza, in questo delicato momento, deve essere data al ramo medico. Noi, nel nostro piccolo, non chiediamo fondi ma un aiuto concreto nell’ottica della ripartenza, oltre che un riconoscimento giuridico sarebbe importante l’abbattimento dell’Iva al 10%, come ad esempio avviene oggi per l’editoria.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background