Modena, venerdì presentazione del libro di Restivo “San Marino Goodbye”

Scritto da il 28 Marzo 2024

“San Marino Goodbye”, libro commedia di Luca Restivo con tratti satirici, verrà presentato venerdì 29 marzo alle ore 18 alla libreria Ubik di Modena

 

San Marino Goodbye

 

San Marino Goodbye è una commedia con tratti satirici che racconta di un giorno di “guerra” tra San Marino e l’Italia.

Incastrata tra la Romagna e le Marche, la Repubblica di San Marino è il terzo stato più piccolo del mondo e proprio come il villaggio di Asterix resiste da secoli a ogni tentativo di invasione.

Sebbene vanti fan illustri come Napoleone o Abramo Lincoln, la sua storia e le sue istituzioni sono sconosciute fuori dai suoi confini. Quasi nessuno infatti ha davvero idea di cosa accada a San Marino, i cui elementi più celebri sono le targhe azzurre, una certa allegria finanziaria e un Gran Premio di Formula Uno che però si corre a Imola e uno di MotoGP che però si corre a Misano Adriatico.

Il suo confine è stato sempre un varco verso un altrove a dimensione familiare, quasi regionale. Se lo si raggiunge da Rimini arriva dopo una serie infinita di centri commerciali e saloni d’arredamento, una Silicon Valley del commercio all’ingrosso in versione romagnola, la prima cosa che si incontra è una specie di dichiarazione d’intenti, un’enorme scritta azzurra che declama al visitatore “Benvenuti nell’antica terra della libertà”.

La trama del romanzo vede contrapposti uno zelante e preciso doganiere sammarinese che tiene oltre confine quattro italiani uno più cialtrone dell’altro che per diverse ragioni devono per forza in quella giornata entrare nel piccolo Stato.

Attorno a loro si muovono poi altri personaggi – da un ministro degli esteri in crisi di nervi a una giornalista cinica e arrivista, da crudeli pubblicitari milanesi fino a “agenti provocatori” stranieri – in una commedia corale che vuole raccontare il presente, le nostre paure e le nostre manie con il pretesto di una guerra tra piccolo Stato e uno Stato piccolo.

Con questo romanzo l’autore ha voluto raccontare come l’identità e i nazionalismi stiano diventando l’unico modo per raccontarci e definirci come comunità, privilegiando la chiusura rispetto all’apertura agli altri.

Da secoli il confine tra l’Italia e San Marino viene attraversato da migliaia di persone da una parte e dall’altra: immaginarlo chiuso e protetto da zelanti doganieri mi è sembrata una metafora efficace per molte dinamiche a cui stiamo assistendo in questi anni.

Restivo ha voluto raccontare un “cosa succederebbe se…” molto verosimile, prendendo spunto da veri eventi della recente storia sammarinese (come i fatti di Rovereta, un piccolissimo incidente negli anni 50 che poteva scatenare una vera guerra) fino a storie incredibili più recenti che vanno da Eugenio Montale all’Eurovision.

 

L’autore

 

Luca Restivo

 

Luca Restivo è nato a Castel San Pietro (Bologna) e vive a Milano. Autore televisivo (La7, Rai e Sky) e teatrale («Salutava sempre» con Alessandro Cattelan), conduce «CATER XL» su Rai Radio 2.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background