Domani la Virtus al Forum per il derby d’Italia in Eurolega
Scritto da Lucio Bertoncelli il 4 Aprile 2024
La Virtus con Milano in Eurolega è imbattuta, domani sera cercherà di confermare la tradizione
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Achille Polonara ritornato ad un’ottima condizione di forma, un’arma in più a disposizione di Luca Banchi
La vittoria nel derby d’Italia serve solo a Milano ?
EA7 Emporio Armani Milano vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, venerdì 05 aprile, ore 20.30 Forum (Milano).Diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv e Nettuno Bologna Uno.
Classifica alla mano una vittoria nella gara di domani sera nel derby d’Italia serve alla Virtus per blindare l’ottavo posto se il Baskonia perderà a Madrid contro un Real ormai certo del 1° posto, se i baschi dovessero vincere, invece, il confronto diretto col Baskonia del prossimo venerdì a Bologna sarebbe un vero e proprio spareggio per l’ottavo posto con tutto ciò che questo significa per il seguito della stagione.
Per Milano invece una vittoria domani sera è una condizione sine qua non per sperare in un’approdo alla decima posizione e quindi tentare di salvare la sua stagione europea. Come sempre nei derby d’Italia avventurarsi in un pronostico è pressochè impossibile, che Milano abbia un roster più profondo e completo della Virtus è risaputo ed è così da anni ma, è pur vero che, per tanti motivi, la squadra di Messina non ha saputo raccogliere nelle ultime stagioni ciò che sarebbe stato compatibile con gli investimenti effettuati e l’importanza dei giocatori sotto contratto, una sola partecipazione ai play off (quando poi disputò le Final Four), poi in Europa fiasco totale con 2 stagioni senza play off, vedremo quest’anno come andrà.
In questa stagione la caratteristica dei bianco rossi si può riassumere con una sola parola : discontinuità, il rendimento altalenante non solo nell’arco della stagione ma anche all’interno delle varie partite ha provocato tantissime sconfitte in Europa veramente inspiegabili. A vittorie eclatanti contro formazioni di altissima classifica (ad esempio Real e Barcellona) hanno fatto da contraltare sconfitte contro squadre che la seguono in classifica. Adesso gli uomini di Messina hanno l’obbligo di vincere entrambe le prossime due gare (ultima il Maccabi, ancora in corsa per il sesto posto, a Belgrado) sperando in qualche passo falso delle altre pretendenti alla decima piazza.
Quale Virtus vedremo domani sera ?
La sconfitta con Pistoia ha riaperto una ferita che le vittorie con Brescia e Milano e l’ottima prestazione col Panathinaikos avevano quasi cicatrizzato. La delusione della tifoseria è grande ma la Virtus è attesa d un trittico che può dare un’impronta a tutta la stagione. Certamente quella di domani sera è la vittoria meno importante dal punto di vista della classifica ma, quando si tratta del derby d’Italia, le motivazioni saranno elevatissime. La Virtus sarà priva ancora di Cordinier (l’uomo giusto per difendere su Shields) ma Banchi ha (ri)trovato due protagonisti come Dobric e Abass che in quel ruolo non fanno rimpiangere il francese. La gara sarà molto condizionata dalla collocazione temporale della stessa, dopo meno di 48 ore le due squadre dovranno scendere in campo per la Lba per due confronti delicati, è chiaro che in campo non si fanno calcoli ma inevitabile che i due staff nei minutaggi terranno conto anche del futuro.
Le designazioni arbitrali : non si poteva fare peggio
Purtroppo peggio di così Eurolega non poteva fare per quanto riguarda le designazioni arbitrali. Ormai il nome di Matej Boltauzer è sinistramente noto al mondo Virtus, con lo Sloveno a fischiare la Virtus, evidentemente sfortunata, non ha mai vinto. Tutti hanno ancora negli occhi le “imprese” in varie partite di cui si è reso protagonista. Ad un primo arbitro di questo tipo è stato affiancato il tedesco Robert Lottermoser attualmente il fischietto più chiacchierato della competizione : è in corso un’inchiesta interna che lo riguarda perchè Nikola Kalinic, ala del Barcellona, al termine della gara con Valencia (vinta dal Barca) in conferenza stampa ha dichiarato che l’arbitro Tedesco gli avrebbe detto ” se parli ancora non ti fischio più un fallo a favore”. Con queste premesse siamo tutti curiosi di vedere cosa succederà domani seraal Forum.
Il pre partita della Virtus
Le parole di Coach Banchi alla vigilia della sfida con Milano: “Milano è indiscutibilmente una delle squadre più competitive dell’intera EuroLeague, come testimoniato dai recenti successi, che le offrono ancora residue speranze di qualificazione alla post-season. Entrambe le squadre arriveranno a questo appuntamento determinate a giocare una gara di alto profilo, come tradizione tra compagini destinate a competere su ogni fronte. Troveremo un’avversaria in un ottimo momento di forma, in grado di imporre la propria fisicità, intensità e profondità d’organico in entrambe le metà campo, motivo per cui questo test ci obbligherà ad una performance caratterizzata da fiducia, aggressività e continuità”.
Il prepartita di Tornike Shengelia: “Ci aspettiamo una partita difficile, non dobbiamo farci ingannare dalla classifica. Milano è un’ottima squadra e sappiamo quanto sarà dura. Sarà sicuramente una grande partita, è sempre bello misurarsi in sfide di questo livello. Loro hanno tanti lunghi forti, non solo Mirotic ma anche Melli, Hines, Poythress, non dovremo concentrarci su un solo giocatore”.