L’Eurolega della Virtus alla stretta finale, domani arriva il Panathinaikos

Scritto da il 28 Marzo 2024

La Virtus affronta i greci del Panathinaikos, ad Oaka all’andata fu una sconfitta maturata nell’ultimo quarto

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Awudu (Abi) Abass che si è prepotentemente proposto a Banchi come giocatore insostituibile per la Virtus, purtroppo di lui si è dimenticato il ct. Pozzecco

Virtus Segafredo Bologna vs Panathinaikos AKTOR Athens, domani, venerdì 29 marzo, ore 20.30 Virtus Segafredo Arena. Diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv e Nettuno Bologna Uno.

Il Panathinaikos la squadra più in forma d’Europa

Coi verdi di Atene, condotti da una vecchissima conoscenza del basket Italiano come il turco Ergin Ataman, meglio come coach che come veggente, vincitore di due Euroleghe consecutive con l’Efes, la Virtus avrebbe un conto aperto per una sconfitta che dopo vent’anni brucia ancora come fosse successo ieri. Una finale di Eurolega in casa non capita certo ogni giorno e perderla è una ferita difficile da rimarginare. Dal suo ritorno nella massima competizione Europea la Virtus ha perso lo scorso anno all’andata in Grecia all’ overtime (con un furto arbitrale colossale, manco a dirlo fischiava lo sloveno Boltauzer), vinto al ritorno a Bologna ; in questa stagione sconfitta maturata all’ultimo quarto ad Oaka con le Vnere massacrate dai falli e provate ad indovinare chi fischiava.

Domani sera la Virtus potrebbe pareggiare i conti, ottenere due punti preziosissimi in ottica settimo-ottavo posto con vista sui play in e riprendere la spinta per tentare un colpo di coda  cercando l’aggancio al 6° posto che garantirebbe i play off senza passare dai play in. Tutto ciò fa parte delle speranze e in parte delle illusioni, il difficile sarà tradurle in realtà. La squadra di Ataman infatti è sicuramente la più in forma di tutta l’elite Europea, con quattro vittorie nelle ultime 5 gare si è issata addirittura al 2° posto, in coabitazione con Monacò e Barcellona, alle spalle dell’irraggiungibile Real Madrid primo anche per la matematica. Il roster greco è di una qualità elevatissima, profondo ed equilibrato in tutti i reparti, in panchina un vecchio marpione del parquet. Sulla carta non dovrebbe esserci partita ma la Virtus quest’anno, sopratutto in casa, ha compiuto veri e propri miracoli e, nelle 3 occasioni in cui non ha vinto, è uscita a testa alta contro avversari più forti come il Real.

La Virtus a caccia di una vittoria per blindare i play in

Tre gare alla fine della regular season, il sesto agognato posto distante 2 vittorie solo la matematica non condanna ancora la Virtus ai play in ma realisticamente i bianconeri dovrebbero “accontentarsi” di un settimo – ottavo posto che, a settembre, sarebbe stato considerato un miraggio. La vittoria netta di ieri sera del Maccabi in pratica ha indirizzato i giallo blu al settimo posto, la squadra di Lorenzo Brown ha due vittorie in più delle Vnere e il confronto favorevole in pratica la Virtus dovrebbe vincere tutte e tre le sue gare sperando in 2 sconfitte degli Israeliani (che avranno il Barca fuori e Milano in casa). Per mantenere invece l’ottavo posto le Vnere dovranno tenere dietro il Baskonia, che verrà qui all’ultimo turno, i baschi avranno prima l’Efes a Vitoria poi andranno a Madrid, le sentenze quindi ci saranno soltanto all’ultima sirena del 34°  round.

La Virtus probabilmente ancora senza Cordinier

Le notizie dall’infermeria Virtussina sono che Daniel Hackett e Isaia Cordinier ritornano tra i convocabili ma Daniel sembra pronto mentre Isaia Cordinier è ancora dolorante alla caviglia distorta anche se clinicamente guarito. Perfortuna Banchi ha trovato negli ultimi tempi Abass e Dobric in grado di fornire un apporto convincente sia in difesa che in attacco, se Hackett ce la farà potrà far rifiatare Pajola e liberare Lundberg dai minuti di regia, mentre al posto di Cordinier sono pronti il comasco e il serbo.

Il pre partita

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della sfida: Coach Ataman è riuscito a dare al Panathinaikos una specifica identità di gioco collezionando preziosissime vittorie che oggi li pongono meritatamente al secondo posto della classifica grazie all’aggressività della loro difesa e un attacco sempre ben bilanciato. Saranno avversari certamente ostici e determinati a conservare la propria posizione in classifica ma il nostro desiderio è quello di sfruttare ognuna delle gare restanti per portare il nostro rendimento al livello di un top team. Saremo attenti a curare ogni piccolo dettaglio per mettere in difficoltà i nostri avversari, grazie anche all’energia che i nostri tifosi sapranno trasmetterci, con l’obiettivo comune di vivere un’altra serata di grandi emozioni.”

Il prepartita di Bryant Dunston: “La partita di domani sarà molto importante per noi. Il Panathinaikos è una squadra in ascesa, che sta giocando un ottimo basket. È una squadra molto fisica, sia sotto canestro che in difesa sul perimetro, con tiratori di talento. Daremo il massimo davanti ai nostri tifosi, vogliamo portare loro un buon risultato”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background