Elezioni Emilia Romagna: Bonaccini non sfonda, Salvini annuncia il confronto con Borgonzoni

Dopo un avvio lento di campagna elettorale, caratterizzato da un pizzico di tensione mostrata dal Candidato uscente Stefano Bonaccini (centro sinistra), si è entrati, dopo le festività natalizie, definitivamente nel vivo.

Lucia Borgonzoni non si vede in pubblico ma fa sentire la sua voce sporadicamente dai talk di gittata nazionale. Il suo posto sul territorio è preso da uno scatenato Matteo Salvini che, pur non concorrendo direttamente nella “bagarre” elettorale e senza quasi mai entrare nel merito, continua a riempire piazze e cogliere consensi. Bonaccini, dal canto suo, lo imita e a suon di km quotidiani, non mancando mai, a livello social, la frecciatina quotidiana al “Capitano”. La corsa, come confermato da i sondaggi (l’attuale Governatore sarebbe avanti di 2 punti percentuali), sarà fra Bonaccini e Borgonzoni ma non è escluso che vi siano soddisfazioni, seppur marginali, anche qualche outsider. Da segnalare l’attività incessante della giovane Marta Collot, candidata alla Presidenza per la lista di Potere al Popolo che col suo stile pulito, chiaro ed una forte preparazione di base, sta riuscendo a smarcarsi da una dialettica politica che sarà pure moderna ma che poi in fin dei conti attiene poco al pratico.

Tornando alla corsa fra i due favoriti, in settimana Salvini ha smentito categoricamente Stefano Bonaccini, che aveva accusato la Borgonzoni di evitare in confronto diretto. “Il duello” – ha tuonato l’ex Ministro dell’Intero- “ci sarà!”

E noi attendiamo… e ci mettiamo a disposizione, come radio 5.9, per ospitare un eventuale confronto.

Di seguito l’elenco dei candidati alla Presidenza della Regione Emilia Romagna:

  • Stefano Battaglia – Movimento 3V 
  • Simone Benini – Movimento 5 Stelle
  • Laura Bergamini – Partito Comunista
  • Stefano Bonaccini – Partito Democratico, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente
  • Lucia Borgonzoni – Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente
  • Marta Collot – Potere al Popolo
  • Stefano Lugli – L’Altra Emilia Romagna

SI VOTA DOMENICA 26 GENNAIO 2020.