Zagarolo (RM): inaugurate macchine mangia-plastica con eco buono

Scritto da il 27 Dicembre 2021

Nei giorni scorsi il Comune di Zagarolo ha inaugurato le macchine mangia-plastica e, contemporaneamente, ha distribuito le borracce ecosostenibili agli studenti di Zagarolo.

“Abbiamo sempre pensato che l’educazione ambientale debba partire dalle scuole – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – L’attivazione delle macchine mangia-plastica, quindi, è avvenuta proprio con gli studenti. Il progetto delle macchine mangia-plastica permette di riciclare e, nello stesso tempo, fare del corretto riciclo una strada per rilanciare l’economia locale, creando un indotto nel territorio di Zagarolo. I cittadini avranno la possibilità di ricevere un eco-buono per ogni bottiglia di plastica conferita e, in seguito, potranno spenderlo negli esercizi commerciali convenzionati, in base agli sconti che ognuno di loro proporrà. Per i commercianti si tratta di un ottimo modo per fidelizzare nuovi clienti e, per l’ambiente, la strada per migliorare la percentuale di raccolta differenziata di Zagarolo”.

La collocazione

Il Comune di Zagarolo ha installato quattro macchine mangia-plastica. Precisamente:
– Incrocio Via Muro Pizzuto – Via Alfieri (Valle Martella)
– Via Valle del Formale (area mercatale)
– Piazzale della Stazione ferroviaria
– Incrocio Via de Sica – Viale del Cinema (Colle Barco)

Il funzionamento

1- Raccogli le bottiglie di plastica. (Solo bottiglie in plastica per uso alimentare P.E.T.).
2- Conferisci la bottiglia nelle macchine mangia-plastica. (Massimo 30 bottiglie alla volta, vuote e integre).
3- Ritira l’eco-buono stampato dalla macchina. (Per ogni bottiglia conferita verrà emesso un eco-buono dal valore di un punto – Es.: tot. 2 bottiglie conferite = 2 punti sull’eco-buono).
4- Utilizza e spendi l’eco-buono nelle attività commerciali aderenti. (Ogni negoziante sceglierà in autonomia gli sconti da dedicare ai clienti in funzione delle proprie politiche).

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background