Frosinone: approvato progetto per il nuovo plesso scolastico

Scritto da il 27 Dicembre 2021

Il Comune di Frosinone ha approvato il progetto GIS (Green Innovation School) in relazione al nuovo plesso scolastico nel quartiere Madonna della Neve, con una struttura a basso impatto ambientale, anche sotto il punto di vista energetico e di riciclo dei rifiuti.

La delibera, proposta su indirizzo dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Angelo Retrosi, parte dell’assunto di dover procedere nell’immediato al trasferimento in altra sede della scuola primaria “Madonna della Neve”, per scadenza del contratto di locazione.  A seguito del perdurare dell’emergenza COVID, si rende ulteriormente necessario il trasferimento al fine di adottare specifiche misure di distanziamento anche attraverso la dotazione di maggiori spazi.

L’investimento avverrebbe, dunque, mediante il noleggio di strutture modulari prefabbricate a uso scolastico da ubicare in un’area già nelle disponibilità dell’Amministrazione in via Madonna della Neve, così da riattivare la riqualificazione del sito in funzione delle esigenze scolastiche del quartiere e dell’intera comunità.

L’area sarà predisposta per accogliere le nuove strutture modulari: nello specifico, realizzando il basamento sul quale collocare la scuola, predisponendo quanto necessario per allacciamenti e scarichi. Si realizzeranno, quindi, camminamenti e un’area a parcheggio, ripristinando recinzione e cancelli, con l’efficientamento dell’illuminazione esterna. Previste, infine, aree gioco e di socializzazione destinate all’utenza e al quartiere.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background