Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Jordan Mickey ala-centro della Virtus sarà, insieme a Polonara, il grande assente del derby di Eurolega n. 3 in programma domani sera alla Virtus Segafredo Arena

La Virtus senza Mickey per qualche partita

Purtroppo il primo minuto della gara con Treviso porta in dote alla Virtus l’infortunio alla caviglia destra di Jordan Mickey che per qualche tempo lo terrà in infermeria. Banchi quindi perde per 4-5 gare tra Eurolega ed Lba uno dei giocatori più positivi di questo inizio di stagione. Il reparto lunghi già ridotto all’osso per la lunga assenza di Achille Polonara, adesso si vedrà privato anche di Mickey e, sulla plancia di comando delle Vnere, inevitabile si accenda più di una spia.

Credo che, da parte dei vertici Virtussini, ci sia stata una sottovalutazione del problema relativo all’assenza di Polonara. Resto dell’idea che, almeno per l’Eurolega dove il numero degli stranieri a referto è maggiore, un sostituto dell’ala marchigiana  per 3 mesi dovesse arrivare. Ci fosse un’altra ala grande in più, almeno numericamente, adesso la situazione sarebbe meno drammatica. L’unico aspetto positivo della questione è che, finalmente, Devontae Cacok, dovrà mostrare ciò che sa fare ed è in grado di dare a questa Virtus.

Questa Milano troppo brutta per essere vera

Attualmente la squadra di Messina è una squadra ancora alla ricerca di una identità. Infarcita di campioni ma in evidente carenza di autostima visto che tira dall’arco con percentuali imbarazzanti e ha alcuni dei suoi fuoriclasse irriconoscibili. La sonante vittoria in Eurolega ha illuso ma non è tutto oro quello che luccica. Gli Spagnoli erano in condizioni fische precarie prima del match per un virus gastrointestinale e, nell’intervallo, alcuni di loro negli spogliatoi hanno vomitato. Inoltre anche nella serata positiva c’era stata la prestazione di Shavon Shields, una prima stella di tutta l’Eurolega, che ha chiuso a 0 punti in 19′. Poteva essere una semplice serata storta di un campione ma, ieri a Scafati, l’americano di passaporto Danese è restato in campo quasi 30′ raccogliendo la miseria di 4 punti con 2/7  da 2 e 0/3 da 3, 3 rimbalzi, 1 persa il tutto per +1 di valutazione, in pratica in campo un giocatore anonimo. In una situazione in cui nel play making meneghino Pangos non viene ritenuto degno mentre Maod Lo e Flaccadori si spartiscono i 40′, l’assenza dal gioco di Shields non è tollerabile se Milano vuole vincere qualche partita. Messina è costretto dal roster (che lui ha scelto) a mettere Mirotic da ala piccola per farlo convivere con Melli, Voitgmann o Poytress.

I roster delle due squadre sono agli antipodi

Quanto Milano ha la sua forza nel pacchetto lunghi, quanto la Virtus ha, invece, una batteria di esterni che consente a Banchi scelte tecnico – tattiche infinite. Due play fisicamente dominanti come Hackett e Pajola, Smith e Lundberg che possono all’occorrenza sostituirli ma anche giocare da guardia, Belinelli che non ha bisogno di etichette, Cordinier, Dobric e Abass come ali piccole, sono 8 giocatori che garantiscono risorse diversificate in attacco e in difesa. Il tema tattico della Virtus dovrà essere quindi quello di limitare Milano sotto canestro e per farlo dovrà in difesa cercare di tagliare i collegamenti tra gli esterni e gli interni ed eseguire tagliafuori puntuali per limitare i rimbalzi d’attcacco dei campioni d’Italia.

Penso che la percentuale nel tiro dall’arco farà la differenza, se Milano tirerà con percentuali simili alle ultime trasferte non avrà scampo, stesso discorso vale per la Virtus che non potrà avere grandi possibilità nel gioco interno specie quando Dunston e Shengelia dovranno per forza di cose rifiatare.

Devontae Cacok è arrivato il momento

Le fortune delle Vnere passeranno, inutile negarlo, anche dalla serata di Cacok. L’americano è il vero oggetto misterioso di questa Virtus, indubbiamente ha doti atletiche superiori a tanti centri con cui sopperisce alla statura che fatica ad arrivare e due metri. Il vero problema è che ancora è fuori dai meccanismi di difesa e di attacco della squadra, in quasi due mesi in cui si allena col gruppo i miglioramenti da questo punto di vista sono stati minimi. Fino ad ora è stato impiegato relativamente poco, nell’unica occasione però in cui Banchi lo ha spedito sul parquet in una partita in bilico (Efes) Devontae è stato disciplinato e, in quei 5′, ha fatto buone cose sui due lati del campo. L’ipotesi che abbia bisogno di trovarsi con le spalle al muro per trovare la concentrazione e rendere è possibile, domani sera lo sapremo.

Se l’americano dovesse essere quello di sabato contro Treviso, Banchi dovrà pescare dal cilindro la soluzione per conquistare una vittoria importantissima sia per la classifica che per il morale. La Virtus nei derby d’Italia in Eurolega è imbattuta avendo vinto nella stagione scorsa con l’Olimpia sia all’andata che al ritorno.

Nel prepartita coach Banchi ha rilasciato queste dichiarazioni :

Questo primo derby italiano di Eurolega ci oppone ad una squadra che ha forse vissuto un inizio al di sotto delle attese ma capace nell’ultimo turno di centrare una larga vittoria contro Valencia, una delle rivelazioni di inizio stagione. Risponderemo alle assenze di Polonara e Mickey con quintetti non convenzionali pur trovandoci di fronte una squadra, come Milano, abituata a cavalcare allineamenti con giocatori come Shields, Mirotic, Melli, Poythress capaci di sfruttare vantaggi fisici sui pari ruolo avversari. Il compito sarà di gestire questo ciclo di gare durissime con un forte senso d’urgenza, mostrandoci orgogliosi e combattivi così da sopperire alle assenze con lo sforzo di ognuno, a cominciare dai nostri tifosi che sono certo cercheranno di sostenerci incessantemente per centrare l’impresa di ottenere un altro preziosissimo successo, pur in una condizione di tale emergenza.

 

Insieme al coach anche Alessandro Pajola ha parlato della gara di domani :

Milano è sempre una squadra pericolosa, indipendentemente dalla sconfitta o dalla vittoria. E’ una squadra ben attrezzata e molto forte. Non hanno iniziato come volevano, ma sappiamo che verranno qui per giocare la loro partita. Noi dovremo cercare di sfruttare il calore ed il tifo del nostro pubblico per mettere in campo la massima energia possibile.

Palla a due alla Virtus Segafredo Arena ore 20.30 martedì 14 novembre, Sky sport, DAZN, Euroleague.tv, Radio Nettuno Bologna Uno.

 

 

 

 

 

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background