Vicenza: al via un corso per 64 agenti della polizia locale

Scritto da il 30 Giugno 2022

Vicenza – Sessantaquattro agenti della polizia locale parteciperanno ad un corso di alta formazione per l’autodifesa. Il tutto verterà attorno all’apprendimento del Ju jutsu, un’arte marziale giapponese utilizzata anche dalle forze dell’ordine per far fronte a situazioni critiche. Gli agenti impegnati nelle operazioni di controllo del territorio saranno addestrati a partire dal primo luglio dal Jujitsu Team Vicenza (Jtv). Il maestro e gli allievi del Jtv, che operano all’Ikaro Centro Salute, impartiranno delle lezioni mirate alla difesa dalle aggressioni.

Hanno presentato l’iniziativa il sindaco Francesco Rucco, il consigliere delegato allo sviluppo di progetti per la sicurezza Nicolò Naclerio, il comandante della polizia locale Massimo Parolin e il direttore tecnico del Jujitsu Team Vicenza Stefano Mucignato.

Vicenza

Foto pagina Facebook Città di Vicenza

 

Vicenza – Le parole del sindaco Francesco Rucco

“Tra la serie di corsi di formazione attivati per la polizia locale quello in programma con il Jujitsu Team Vicenza ha l’obiettivo di mettere gli agenti nelle condizioni di autodifendersi nelle varie situazioni che possono presentarsi nel corso del loro servizio sul territorio. Purtroppo sono frequenti i casi di persone che si oppongono al fermo o alle verifiche quindi è necessario che gli agenti siano in grado di autotutelarsi. Come altre misure, quali il taser o la bodycam, allo stesso modo saper praticare le tecniche del Ju jutsu è fondamentale per evitare che agli agenti possa succedere qualcosa di grave”.

 

Vicenza – Il corso

Il corso prevede cinque lezioni, di due ore ciascuna, per 16 agenti alla volta. Nel complesso saranno coinvolti 64 agenti adibiti al controllo del territorio. Ognuno di loro riceverà dieci ore di formazione.

Il percorso sarà articolato in varie fasi. La prima riguarderà la cattura, l’arresto e l’accompagnamento forzato della persona. La seconda interesserà le procedure dell’accertamento sanitario obbligatorio e del trattamento sanitario obbligatorio. Si passerà quindi alle lezioni sul disarmo da un’arma bianca corta o lunga e da oggetti adatti ad offendere, come bottiglie, bastoni e mazze. L’ultima fase riguarderà l’apprendimento pratico delle tecniche di difesa personale da aggressioni singole o multiple.

Un’attenzione particolare verrà rivolta allo studio del corpo e agli errori da evitare nelle attività di autodifesa.

Le lezioni si svolgeranno all’Ikaro Centro Salutea cui il Comune ha destinato un contributo di circa 5 mila euro per le spese di gestione del corso.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background