Le tre regine dell’Opera all’Arena di Verona per tre serate imperdibili
Anna Netrebko, Elina Garanča e Lisette Oropesa (foto ufficio stampa Arena di Verona, Julian Hargreaves e Stefano Guindani)
Anna Netrebko e Yusif Eyvazov saranno in scena insieme per l’ultima volta in Turandot sull’immenso palcoscenico areniano con Marco Armiliato, Direttore Musicale del Festival, e i giovani Iniesta e Fassi nello spettacolo fiabesco di Franco Zeffirelli.
L’occasione apre una settimana imperdibile che vede a Verona per tre serate consecutive le regine dell’Opera: l’11 e il 14 il grande mezzosoprano lettone Elina Garanča fa il suo debutto in Arena come Carmencon Jagde e Sgura mentre venerdì 12 per un’unica serata-evento risuonano i Carmina Burana con Lisette Oropesa, Cassi e Mineccia diretti da Battistoni.
Carmen all’Arena di Verona (foto Ennevi)
Il trionfo della Netrebko
Un trionfo personale ha accolto Anna Netrebko, protagonista assoluta di Turandotaccanto al compagno d’arte e di vita Yusif Eyvazov. A coronamento di una stagione che li ha visti insieme anche in Aida con immutato successo di critica e di pubblico, mercoledì 10 per l’ultima volta si confermano nei ruoli principali, accanto a due importanti debutti nel cast: il soprano spagnolo Ruth Iniesta come Liù e il basso RiccardoFassi come Timur, entrambi giovani talenti dalla carriera internazionale applauditi nelle ultime edizioni del Festival.
La corte della Città proibita sarà animata da Ping (Gëzim Myshketa), Pong (Matteo Mezzaro) e Pang (Riccardo Rados) dall’Imperatore Altoum di Carlo Bosi (che dà voce fuori scena anche al Principe di Persia) e dal Mandarino di Youngjun Park.
Per un’ultima serata sul podio il Maestro Marco Armiliato, Direttore musicale del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022, alla guida di Orchestra della Fondazione Arena e Coro preparato da Ulisse Trabacchin.
La storia presenta la Cina “al tempo delle favole” con regia e scene di Franco Zeffirelli, lo schieramento a pieni ranghi dei complessi artistici e tecnici areniani, i costumi del premio Oscar Emi Wada, le luci di Paolo Mazzon, i movimenti coreografati da Maria Grazia Garofoli e il coro di voci bianche A.d’A.Mus. diretto da Marco Tonini (repliche con nuovo cast nei giorni 13, 19, 26 agosto, 2 settembre, sempre alle 20:45).
Turandot all’Arena di Verona (foto Ennevi)
Turandot apre una settimana irripetibile
La Turandotdi mercoledì apre così una settimana irripetibile e di richiamo per il pubblico internazionale all’Arena di Verona: per tre serate consecutive saranno protagoniste del millenario Anfiteatro tre acclamate primedonne dell’Opera di oggi.
Dopo la principessa di gelo di Anna Netrebko, l’11 agosto sarà in scena Carmen con l’atteso debutto di Elina Garanča nel ruolo del titolo.
Mentre venerdì 12 agosto i Carmina Burana vanno verso il tutto esaurito.
Per il gala diretto da Andrea Battistoni con le voci di Lisette Oropesa, Filippo Mineccia e Mario Cassi, sono in vendita anche i posti di gradinata non numerata laterale:
Mercoledì 10 agosto Turandot
Giovedì 11 agosto Carmen (nuovo cast)
Venerdì 12 agosto Carmina Burana(unica data)
Sabato 13 agosto Turandot (nuovo cast)
Domenica 14 agosto Carmen
I Carmina Burana all’Arena di Verona (foto Ennevi)
Imprese che sostengono la cultura
Fondazione Arena di Verona esprime il proprio speciale ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno confermato il loro prezioso contributo a sostegno della Fondazione e del suo prestigioso Festival.
In primis Unicredit, da oltre 25 anni a fianco del nostro teatro, che si riconferma major partner del Festival e gestore della Biglietteria insieme a TicketOne. à
Un grande ringraziamento va ai partner Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB BAHN, RTL 102.5 e una menzione speciale va anche a tutte le aziende, gli imprenditori, gli ordini professionali e le associazioni di categoria che hanno aderito alla campagna di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona 2022.
Al suo primo anno, è stata insignita del 1° premio come miglior progetto di fundraising del 2021 nella VI Edizione del Concorso Art Bonus, indetto dal Ministero della Cultura.
La cerimonia si è tenuta proprio nell’Anfiteatro veronese e ha ospitato tutti i finalisti del concorso nazionale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.