Dal mese di Novembre, anche a Veroli le pratiche edilizie si potranno fare online senza la necessità di muoversi da casa o dall’ufficio
Presentare una pratica edilizia, consultare il piano regolatore, conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, comunicare direttamente con il Comune, sono solo alcune delle pratiche che dal mese di novembre anche a Veroli (provincia di Frosinone) si potranno svolgere direttamente via web, risparmiando tempo e gestendo i rapporti con l’Ente semplicemente con un click.
È questa la novità introdotta dal nuovo Sportello unico dell’edilizia telematico in fase di attivazione a Veroli che verrà presentato ufficialmente ai tecnici giovedì 10 Novembre alle ore 15.00, presso la Sala della Galleria La Catena.
La comodità del digitale
La rivoluzione sarà digitale, snellendo la metodologia dei rapporti e favorendo una comunicazione più immediata e certificata.
Con lo sportello unico dell’edilizia telematico sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al proprio Comune in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall’ufficio. Il portale sarà infatti attivo 24 ore su 24.
Resterà, tuttavia, possibile continuare a presentare le pratiche, in formato cartaceo presso gli uffici per tutto il 2022.
Sarà sufficiente un dispositivo connesso internet (pc) e ogni pratica edilizia potrà essere presentata in qualunque momento, attraverso una procedura guidata e interamente tecnologica.
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico sostituisce quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Come usufruire del servizio
Ciascun cittadino, professionista o impresa si potrà collegare tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure TS-CNS (Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi) firmando poi i documenti digitalmente ove necessario.
La piattaforma permetterà di conoscere tutte le informazioni sulla propria istanza, l’iter e i termini di conclusione del procedimento.
Nel corso della presentazione, verranno mostrati esempi concreti di presentazione online delle pratiche al Comune, rispondendo a domande e osservazioni.
Le parole del sindaco di Veroli, Simone Cretaro
Questa innovazione offre a cittadini, professionisti e imprese una soluzione pratica per dire addio alla carta e compiere una svolta definitiva verso il mondo digitale.
L’attivazione dello sportello telematico dell’edilizia permetterà al nostro Comune di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione, tra i cittadini, i professionisti e le imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.
Il commento della responsabile dei servizi informatici e della transizione digitale, Tiziana Calcagni
L’attivazione dello Sportello telematico rappresenta un’opportunità per cittadini, professionisti e imprese, ma anche per la pubblica amministrazione che si innova e rinnova le proprie procedure interne per migliorare i servizi e quindi la qualità della vita dei cittadini che saranno accompagnati dal nostro Ente nella transizione digitale, passando dalle pratiche e istanze cartacee, ancora in essere, a quelle digitali dove possibile.
La svolta verso la digitalizzazione del Comune di Veroli è oggi ancor più chiara e concreta.