nella foto Virtus : esultanza dei giocatori della Virtus, sarà così anche stasera ?

La Virtus al Forum per il primo derby d’Eurolega

Il Forum di Milano col tutto esaurito come per le finali scudetto, perchè sul parquet (20.30 Sky sport, Eleven sport, Radio Nettuno Bologna uno) si sfideranno Armani e Segafredo per il primo derby d’Eurolega. Il tifo organizzato virtussino ha avuto 500 biglietti bruciati in poche ore ma tanti saranno anche i i tifosi della Vnera sparpagliati negli altri settori.

La squadra di Scariolo nella maratona del torneo insegue dalle retrovie già dalla prima giornata, l’inopinato stop di Kaunas appena rimediato col colpo di Madrid ma la sconfitta interna con l’Asvel l’ha ricacciata nelle posizioni più basse della classifica ma dopo questa mancheranno 27 giornate, insomma il tempo per rimediare c’è ma, fin da stasera, serve una vittoria. Ovvio che cercarla proprio a Milano non sia comodo, l’Armani è una squadra da final four anche se  lamenta tre assenze molto gravi : Shields (4 mesi), Baron (rivalutazione tra 10 gg.) e ultimissima Gigi Datome. In pratica le tre migliori bocche da fuoco biancorosse, Pangos escluso).

Pajola potrebbe festeggiare il 23° compleanno con una vittoria di prestigio

Alessandro Pajola che, beato lui, ne fa 23 sulle tavole del Forum, potrebbe essere uno degli uomini determinanti di questa sfida : dopo gli epici duelli col Chacho Rodriguez stasera gli toccherà Pangos o Mitrou Long che pagano al ragazzo di Ancona centimetri e chili. Dalla sua difesa a limitarli potrebbe venire alla sua squadra il grosso vantaggio di poter concentrare gli sforzi difensivi nel pitturato. Un altro uomo determinante da tenere d’occhio è Semi Ojeleye l’uomo preso per francobollare Shields stasera sarà un problema in attacco per una difesa fortissima, la migliore dell’Eurolega, in difficoltà però su un giocatore atipico come l’ex Boston Celtics.

La Virtus la stessa di Madrid con Shengelia per Mannion

Sergio Scariolo e la Virtus, con un gesto conciliante, hanno spedito Mannion a Pesaro prima della partenza per Milano, così Red Mamba potrà allenarsi con la nazionale in anticipo. L’esclusione di Nico era nell’aria : sia a Madrid che con l’Asvel non ha visto il parquet mentre il ritorno di Shengelia consente di aumentare le rotazioni di qualità. Certamente Toko non è ancora quello delle finali scudetto 2022 ma intanto può mettere altri minuti nel motore. La convincente prova di Mickey contro Reggio Emilia consente allo staff delle Vnere di dormire sonni più tranquilli.

Ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo

Il tutto esaurito, due squadre da Eurolega, arbitri al di sopra di ogni sospetto, ci sono tutti i presupposti perchè il derby sia prima di tutto uno spettacolo. In casa Virtus si temeva molto la designazione ingombrante del buon Boris Ryzhyk  arbitro d’Eurolega di manica larga sui contatti, diciamo che con lui in gara 1 e 4 delle finali scudetto la Virtus non fu fortunata per usare un eufemismo., invece il designatore lo ha dirottato altrove risparmiandolo per privilegiare lo spettacolo, la boxe al Paladozza a S.Stefano.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background