Un’ora d’autore: questa sera su Radio 5.9 dalle 19 Roberta De Tomi presenta”Alice nel Labirinto” (Dario Abate Editore)
Scritto da Redazione il 15 Luglio 2019
Sarà la scrittrice modenese Roberta De Tomi, autrice del libro “Alice nel Labirinto” (Dario Abate Editore), il sesto ospite del programma “Un’ora d’autore”, in onda su Radio 5.9 lunedì 15 luglio dalle ore 19:00 alle ore 20:00.
Nel corso della puntata, grazie alla Libreria La Fenice di Carpi, partner di questa trasmissione, vi forniremo interessantissimi suggerimenti letterari e la classifica settimanale dei libri più venduti.
Descrizione
“Sono trascorsi ormai diversi anni da quando Alice Pleasance Liddell è tornata dal Paese delle Meraviglie. Da allora la sua vita è stata scandita dalle regole della severa società vittoriana che l’ha trasformata in una perfetta donna di casa. Alla soglia dei diciotto anni e del suo matrimonio, Alice si rende però conto che dentro di lei è sopita la bambina loquace e fantasiosa, messa a tacere da un’educazione inflessibile. Qualcosa cambierà quando Edward, il suo futuro sposo, scomparirà, e con una visita alla zia Tristania, detta Trixy, apparsa all’improvviso dopo anni trascorsi in giro per il mondo. Ma chi è Trixy? Dove si trova Edward? E chi è Drawde, il maggiordomo della zia per cui si innesca il meccanismo rocambolesco in cui sogno e realtà si fondono, laddove una tana di coniglio rischia sempre di portare Alice fuoristrada?
Del resto, si sa: come scrisse il grande William Shakespeare “Siamo fatti della stessa sostanza di cui son fatti i sogni”. Il resto è una grande, assurda avventura in cui occorre perdersi per ritrovarsi, salvo poi scoprire che spesso l’apparenza inganna, portando Alice (e portando anche noi) lontano da quella bambina che ancora scalpita e sogna. Nel sogno-realtà del suo viaggio in un labirinto traboccante di eventi e bizzarri personaggi, la protagonista (e con lei il lettore e la lettrice) imparerà il significato dell’amore e della libertà, tra enigmi da risolvere e improvvisi guizzi dell’immaginazione”.