“Ukraine:Short Stories”: ecco la mostra a Treviso

Scritto da il 6 Maggio 2022

“Ukraine:Short Stories” – Nella mattinata di ieri si è svolta, presso la Galleria della Prigioni a Treviso, con la presenza del Sindaco Mario Conte (foto), la presentazione della mostra “Ukraine: short Stories” con opere dalla Imago Mundi Collection. Un’esposizione voluta come segno di vicinanza alla popolazione e alla comunità ucraina colpita dalla guerra.

Foto pagina Facebook Sindaco Mario Conte

“Ukraine:Short Stories”

La mostra è nata da una collaborazione tra Fondazione Imago Mundi, MAXXI- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e la curatrice ucraina Solomia Savchuk. Presenta 140 opere realizzate da artiste e artisti giovani ed emergenti e autori e autrici affermati già presenti nelle più importanti gallerie internazionali. La collezione dà conto della complessità artistico-culturale ucraina, offrendone un interessante spaccato, rappresentativo e sintomatico, ancora attuale.

Presente all’ingresso della Galleria delle Prigioni anche “Kollina” di Olexa Furdiyak, scultura in metallo realizzata nel 2013, recentemente esposta alla Biennale di Venezia. L’opera è stata portata in Italia all’inizio di aprile. La mostra, curata da Solomia Savchuk, si potrà visitare fino al 5 di giugno e con i seguenti orari: venerdì ore 15.00-19.00; sabato e domenica pre 10.00-19.00. Con lo stesso biglietto d’accesso alle Gallerie delle Prigioni, si potrà visitare la mostra “Atlante temporaneo. Cartografie del sé nell’arte di oggi” e le altre due mostre in corso a Treviso: “Terra incognita” presso l’ex chiesa di San Teonisto e “Mind the Map!” presso Ca’ Scarpa.
“Ukraine:Short Stories”

Foto pagina Facebook Sindaco Mario Conte

“Ukraine:Short Stories” – Tutti gli incassi saranno devoluti al fondo per l’emergenza umanitaria in Ucraina costituito da costituito da UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati , UNICEF Italia e Croce Rossa Italiana.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background