Gianfranco de Bosio: morto a 97 anni lo storico regista

Scritto da il 6 Maggio 2022

Mercoledì 4 maggio è venuto a mancare, all’età di 97 anni, Gianfranco de Bosio, eroico partigiano e instancabile docente. Regista e sceneggiatore per prosa, opera e cinema, storico Sovrintendente dell’ente lirico Arena negli anni 1968-’70 e 1992-’98.

Gianfranco de Bosio

Foto Fai

Le parole di Cecilia Gasdia

La Fondazione Arena di Verona ha voluto ricordare Gianfranco, tramite il Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia.

Ecco le sue parole: “All’arte, all’etica e alla persona di Gianfranco de Bosio, l’Arena di Verona deve molto di ciò che è stata e di ciò che è tuttora. Nella mia carriera ho avuto l’onore di incontrarlo più volte, ancora giovanissima come artista guidata da lui sul palcoscenico, sono tornata in Arena sotto la sua Sovrintendenza.

L’ho incontrato nuovamente come docente mentre dirigevo l’Accademia per l’Opera veronese, e ho potuto recentemente affidare alle sue amorevoli cure la storica Aida. Anche negli ultimi anni, in cui emergeva la fatica fisica, non trattò mai nessuna ripresa come mero repertorio. Era sempre alla ricerca di nuove soluzioni, perché il teatro fosse sempre vivo, mai museale.

Ricordo personalmente con immenso affetto la sua competenza, la sua misura, la memoria di ferro e la volontà inscalfibile. Tutto questo unito ad uno dei caratteri più gentili e sobri mai incontrati in tutta la mia vita professionale. Oltre a questo, a tutti i lavoratori e a tutti gli spettatori resta la sua arte, segnata dal rispetto assoluto per gli autori e per i luoghi a cui le opere erano destinate. Insieme a tutti i lavoratori della Fondazione Arena di Verona, mi stringo alla famiglia di Gianfranco, nostro maestro, in un grazie senza fine”.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background