Le Piazze dei Sapori: edizione 2022 in piazza Bra a Verona

Scritto da il 6 Maggio 2022

La manifestazione “Le Piazze dei Sapori” è tornata da ieri e fino all’8 maggio ad animare piazza Bra a Verona. Centinaia di espositori e rivenditori saranno presenti a rappresentare le eccellenze di tutte le regioni. Per il primo anno anche Via Roma entrerà a far parte delle location dell’evento, ospiterà l’area della somministrazione. Non ci saranno gli ospiti europei, per loro appuntamento all’anno prossimo in un’area a loro tutta dedicata. Quest’anno l’edizione promuoverà il made in Italy con la promozione congiunta di prodotti e territori d’origine.

Le Piazze dei Sapori è l’evento che porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Prodotti Dop, Docg, Doc, De.Co., ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico.

Le Piazze dei Sapori

Foto Facebook Sindaco Federico Sboarina

Le Piazze dei Sapori – Storia

Vent’anni di successi, che hanno visto 2.360.000 presenze, 1.606 aziende coinvolte 1.000 studenti coinvolti nel progetto Teatro Ghiotto, 750 laboratori del gusto e 2 sfilate di moda. Inoltre 700 spettacoli musicali e culturali, 19 progetti sviluppati a promozione turistica, produttiva, culturale. Sviluppo di B to B in Italia e all’estero e B to C sui territori locali, 118 milioni di euro di indotto sul territorio veronese.

Città e Paesi coinvolti: Verona, Vicenza, Venezia-Mestre, Villafranca, Torri del Benaco e Bardolino, Peschiera del Garda, Caprino Veronese. Inoltre Legnago, Milano, Bari, Scarperia del Mugello, Norimberga, Londra. E ancora Istanbul, Budapest, Katakolon, Izmir, Dubrovnik, Nimes e Cracovia.

 

Le Piazze dei Sapori – Premio

In occasione di questa manifestazione verrà assegnato, nella giornata di sabato 7 maggio alle ore 16.00, anche il premio “Guardiano del Gusto”, un riconoscimento per l’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali e gastronomiche italiane.

 

Le piazze dei Sapori – Programma

Oggi alle ore 17.30 al Liston12 con il partner La Feltrinelli vi sarà la presentazione del libro “Cucina Essenziale” di Francesca Giovannini ideatrice di The Bluebird Kitchen. Domenica 8 maggio toccherà ai Cosplay che saranno a disposizione dei visitatori per farsi una foto. Alle 15 invece vi sarà il taglio della torta per festeggiare i vent’anni.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background