Lazio, Tufano – Domenica di festa, a Tufano, in onore di Sant’Antonio Abate migliaia di persone per una tradizione che si rinnova grazie alla passione di giovani agricoltori e dei loro genitori. Domenica 22 gennaio oltre centocinquanta trattrici agricole facevano bella mostra, circondate da cavalli, asinelli, pecore, cani ed altri animali.
La giornata dedicata alla benedizione degli animali e delle macchine che aiutano l’uomo per il lavoro nei campi, è stata ben organizzata dall’associazione Tufano Insieme, presieduta da Ennio la Bella e dal suo vice Luigi Imperia coadiuvati dai ragazzi dello staff. L’iniziativa quest’anno ha avuto il patrocinio del Comune di Anagni e della Provincia di Frosinone.
Dopo il ritrovo dei partecipanti, la santa Messa seguita dalla benedizione, quindi la sfilata del corteo che si snodava lungo le strade della laboriosa contrada. Presenti per l’amministrazione comunale il sindaco Daniele Natalia, per l’amministrazione provinciale il consigliere Alessandro Cardinali, per Coldiretti Vinicio Savone.
Per la sicurezza la Polizia Locale, l’ambulanza della Croce Azzurra ed i ragazzi della Protezione Civile. E dopo il pranzo sociale, lo spazio dedicato al divertimento. Dopo il calar del sole, lo spettacolo pirotecnico. Un successo pieno; orgoglio e soddisfazione per gli agricoltori ed allevatori più temprati, dal volto color del cuoio e dal cuore grande così.
In migliaia a Tufano per festeggiare Sant’Antonio Abate