Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Teatro Filarmonico di Verona: 8° Concerto

Scritto da il 21 Maggio 2022

Teatro Filarmonico di Verona – Sul podio dell’Orchestra areniana torna dopo venticinque anni il maestro Grazioli. Sarà impegnato venerdì 20 e sabato 21 maggio con l’acclamata giovane solista Mariangela Vacatello nel celebre Concerto in Sol per pianoforte di Maurice Ravel. Quindi con due autori della generazione precedente: Gabriel Fauré e la sua rara Pavane e César Franck con la grandiosa Sinfonia in re.

Teatro Filarmonico di Verona

Foto Ufficio Stampa Arena di Verona

Giuseppe Grazioli, maestro italiano dalla carriera internazionale, era assente da Verona da venticinque anni. Ha avuto un’intensa esperienza nel campo dell’opera contemporanea, forte di incarichi prestigiosi in teatri francesi e d’Oltreoceano, di un repertorio sinfonico vastissimo e di numerose e premiate incisioni (tra cui la recente integrale sinfonica di Nino Rota).

Gabriel Fauré (1845-1924), invece, è principalmente noto per il suo Requiem dalle tinte tenui ed umanissime.

La giovane pianista campana Mariangela Vacatello, invece, debutta al Teatro Filarmonico di Verona dopo aver ottenuto molti riconoscimenti nelle più prestigiose competizioni internazionali. Per l’occasione si cimenterà con il Concerto in Sol maggiore.

Il programma si completa con la Sinfonia in re minore del belga César Franck (1822-1890). Acclamato organista e didatta, non ebbe immediata fortuna come compositore.

L’8° concerto ha debuttato ieri sera alle 20.00, con un programma musicale di 70 minuti circa più un intervallo, e questa sera replicherà alle 17.00. 

 

Teatro Filarmonico di Verona

Proseguono anche per la Stagione Artistica 2022 le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Per ogni appuntamento è confermato il Ritorno a teatro: un percorso di avvicinamento alla musica proposto dalla Fondazione Arena di Verona. Il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni in cartellone al Teatro Filarmonico.