Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – Strumenti organizzativi in sanità (II parte)

Scritto da il 20 Settembre 2023

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Orecchio sul Mondo (32) – Il generarsi con forza di nuove esigenze nell’istituire i servizi, rivisitare luoghi di cura, sia ospedalieri che territoriali, rende peculiare la modificazione del ruolo professionale e la ridefinizione delle attività multi professionali, con il conseguente ampliamento delle competenze e responsabilità acquisite nel percorso formativo (laurea triennale, laurea magistrale, master di primo o di secondo livello, percorsi formativi modulari strutturati nelle regioni) che costituisce l’ambito di azione per apportare le debite modifiche.

Le sfide che dovranno essere affrontate nell’immediato futuro del SSN (sostenibilità, equità, appropriatezza, efficacia, efficienza, consenso) inducono ad affrontare alcuni problemi al fine di raggiungere gli obbiettivi del sistema indicati nei Piano Sanitario Nazionale e dai rispettivi Piani Sanitari Regionali.

In questo quadro è, quindi, necessario un approccio più̀ “solido” e “ambizioso” nella ridefinizione dei modelli organizzativi e assistenziali e soprattutto, nell’innovazione e ridefinizione dell’assistenza primaria, ancora prevalentemente orientata a servizi “tradizionali” anziché́ “di iniziativa”, ossia impostati sulla logica “dell’andare verso il cittadino”, sulle reti multi professionali di presa in carico e di continuità assistenziale.

È altresì̀ necessario ampliare l’assistenza nel domicilio, attivare gli ospedali di comunità, le case della salute e i servizi ambulatoriali di prossimità. Considerando il nuovo scenario degli ospedali Italiani e il loro complesso funzionamento si pone con evidenza la necessità del lavoro interdisciplinare e multi professionale all’interno delle attività clinico assistenziali dirette alla tutela della salute degli individui e della collettività.

Tale scenario richiede l’acquisizione di saperi elevati per ciascuna professione dell’equipe e competenze integrate tra le varie professioni per migliorare al massimo cooperazione e collaborazione.

Gestire il personale investendo cultura, formazione e sensibilità, significa ridurre i costi aziendali, perché́ le persone, sentendosi valorizzate attraverso un approccio lavorativo più̀ umano, si “assentano” di meno, subiscono meno stress e sono quindi più̀ motivate a lavorare.

La gestione delle risorse umane rappresenta quindi uno degli aspetti più̀ importanti della nuova cultura organizzativa e assume un ruolo ancora più̀ centrale in un momento di cambiamento che vede il passaggio ad un’organizzazione sanitaria basata sul consenso sia degli utenti esterni che degli utenti interni.

Consenso che si può̀ ottenere solo se il cittadino-utente e gli operatori sanitari si sentono riconosciuti e valorizzati sia come soggetti di diritto che come soggetti responsabili e artefici del proprio processo produttivo.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


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