Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Parliamo di disuguaglianza e ingiustizia sociale con Stefano Zamagni autore di “Disuguali”

Scritto da il 26 Marzo 2023

Disuguali Stefano Zamagni

 

Libri – Si parla molto di disuguaglianze e ingiustizie sociali, tematiche che, a prescindere da orientamenti politici e sensibilità personali, dovrebbero stare a cuore a chiunque. Per approfindire questo argomento così delicato e attuale abbiamo voluto incontrare il professor Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University (Bologna Center), autore del libro “Disuguali. Politica, economia e comunità: un nuovo sguardo sull’ingiustizia sociale” (Aboca Edizioni, 2020).

Nonostante siano passati alcuni anni dalla pubblicazione del libro la sua lettura trova ancora conferme nel tempo presente anche a causa di una situazione sociale, per quanto riguarda le tematiche trattate, che non può certamente dirsi migliorata, tutt’altro.

Pregio del libro di Zamagni la capacità di sfatare alcuni luoghi comuni sulle disuguaglianze andando al centro dei problemi con una riflessione capace arrivare al lettore – sia esso esperto di economia o semplicemente interessato all’argomento – portandolo a ragionare su nuove soluzioni e diverse prospettive in materia di giustizia sociale.

 

Disuguali: l’intervista a Stefano Zamagni

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *