Carpi, lutto in Diocesi per la morte di don William Ballerini 

Scritto da il 27 Marzo 2023

Lutto nella chiesa di Carpi per la morte di Don William Ballerini 

 

Don William Ballerini (foto Ufficio Stampa Diocesi di Carpi)

 

Don William Ballerini si è spento al tramonto di domenica 26 marzo presso la Casa del Clero di Carpi dove era ospite da diversi anni. Don William aveva 83 anni, era nato infatti a San Martino Spino il 26 gennaio 1940. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 da monsignor Artemio Prati.

 

Don William Ballerini

Nei primi anni di ministero ricopre diversi incarichi, cappellano a Novi, Quarantoli, Mortizzuolo, poi la prima esperienza come parroco “vicino a casa” a Gavello nel 1974. Seguono altri trasferimenti segno di una totale disponibilità e obbedienza Santa Croce, Gargallo, Rovereto e Sant’Antonio in Mercadello, così come rettore della Chiesa dell’Adorazione, assistente spirituale dell’Apostolato della Preghiera.

Nel 2003 è il vescovo Elio Tinti ad affidare a don William la “sua” parrocchia di San Martino Spino, che ha guidato fino a che le condizioni di salute gli hanno consentito di sostenere le fatiche del ministero.

Trasferitosi a Carpi, ha ricevuto la nomina a canonico della Cattedrale nel 2018 ed è divenuto canonico penitenziere nel 2019. È stato apprezzato confessore e sempre disponibile alle collaborazioni con i Parroci.

 

I funerali martedì 28 marzo nella Cattedrale di Carpi 

Le esequie saranno celebrate dal vescovo Erio Castellucci martedì 28 marzo, alle 14:30, in Cattedrale. A seguire la salma sarà portata a San Martino Spino per un momento di preghiera, che comincerà intorno alle 16:30, e poi sepolta nel cimitero di San Martino Spino.

La camera ardente è allestita in Seminario. Orari di visita: nel pomeriggio di lunedì 27 marzo, dalle 15:00 alle 18:00, oppure nella mattinata di martedì 28 marzo, dalle 9:00 alle 12:00.

Il Santo Rosario sarà recitato oggi, 27 marzo: alle 17:30 a San Martino Spino; alle 18:00 in Duomo a Carpi; alle 19:00, in Seminario.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background