- Carpi
- MANTOVA
- RADIO 5.9 - Musica e Notizie in Emilia-Romagna
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lazio
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lombardia
- Sport
Stasera gara 6 : sarà l’atto finale della stagione ?
Scritto da Lucio Bertoncelli il 21 Giugno 2023
nella foto Virtus : Milos Teodosic potrebbe disputare stasera l’ultima gara in maglia Virtus
La Virtus alla ricerca di una vittoria per proseguire la serie
Ultimo atto della stagione tra le mura amiche questa sera(20.30 in chiaro sul NOVE, Eleven sports, Eurosport 2,Radio Nettuno Bologna Uno) per la Virtus ancora a caccia dello scudetto. Per continuare a cullare il sogno però c’è da compiere un’altra impresa, battere l’Olimpia in gara 6. In gara 3 e 4 c’è stata una netta metamorfosi delle Vnere che, rispetto alle due gare al Forum, hanno radicalmente cambiato passo e hanno condotto nel punteggio e nel gioco per tutti i 40 – 50 minuti.
Scariolo alla ricerca di Teodosic e Shengelia
La Virtus ha tutte le possibilità di vincere stasera se le due prestazioni dei suoi leader Shengelia e Teodosic al Forum vanno considerate una serata storta, se invece sono state il segnale di una stanchezza affiorante allora riuscire a portare l’EA7 a gara sette potrebbe essere molto complicato. In assenza di problemi fisici noti la stanchezza non si manifesta come l’andamento di gara 5 ha evidenziato. Se un giocatore è stanco ma in una serata normale almeno il primo e magari anche il secondo quarto li gioca, i due invece a Milano non sono mai entrati in partita, sono stati entrambi tolti, fatti riposare a lungo, ma al ritorno in campo non è cambiato nulla.
La Virtus chiamata ad una prova d’orgoglio
A questo punto della stagione e della serie tutti i giocatori sono stanchi ma l’orgoglio e le motivazioni sono il carburante per compiere qualsiasi impresa. Agli ultimi due km. di una maratona tutti i runners potessero si fermerebbero. Alla fine vince chi, mentalmente è più forte e ovviamente è riuscito a restare nele primissime posizioni fino alla fine. Stasera l’Olimpia vede lo scudetto e la possibilità di evitare la lotteria di giocarsi un titolo inseguito per nove mesi (tra l’altro unica possibilità rimasta per non chiudere a “zero tituli”) in una notte seppur davanti al suo pubblico con tutti i rischi e la pressione che ciò comporta. Ma la Virtus in quanto motivazioni non ne avrà certo di meno. Intanto gioca davanti al proprio pubblico (Arena Segafredo sold out) ed è ad una prova senza appello, poi rischierebbe di vedere gli eterni e acerrimi rivali festeggiare lo scudetto proprio nella sua Arena, inoltre ma a quello si penserà eventualmente dopo, potrebbe essere l’ultima gara casalinga per alcuni giocatori simbolo delle Vnere, inutile dire chi sono i nomi li sanno tutti.
Chi arbitrerà ?
Saranno gli arbitri più esperti a dover prendersi la patata bollente (ma molto meno bollente dello scorso anno) : Paternicò, Begnis e Giovannetti. Fin qui gli arbitraggi delle finali sono stati in linea con le attese, anche se in gara 2 la direzione di gara è stata parecchio criticabile, in ogni caso gli arbitri non hanno influito sul risultato. A maggior ragione si dimostra che gli arbitri Italiani sono all’altezza della situazione e che l’operazione Boris l’Ucraino fu un tentativo maldestro ma riuscito di cambiare le carte in tavola.
Articoli Correlati:
- La Virtus senza problemi batte Pistoia (84-68)
- L’indissolubilità del matrimonio e la presenza di Cristo nel sacramento
- Oggi la Virtus trova Pistoia, come sempre non sarà facile
- Carpi-Pontedera 2-1: vittoria sudata al Cabassi, Gerbi risponde al…
- Serie C, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Pontedera
- Per il terzo anno la Virtus perde in casa la prima 67-75
- Carpi: convocati e probabile formazione contro il Pontedera
- Per la Virtus stasera l'avversario perfetto