Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi (un girone dopo): focus sull’Aglianese

Scritto da il 8 Febbraio 2023

Il Carpi al Cabassi affronta l’Aglianese in una sfida tra deluse

 

Carpi

 

Rendimento

L’Aglianese occupa il posto nel Girone D di Serie D con 35 punti, a -4 dai Play-off e a +6 sui Play-out. I gol segnati sono 41 i gol subìti sono 36.

I neroverdi, allenati da Francesco Ciccio Baiano, non vincono da 7 incontri (4 pari e 3 KO, l’ultimo in casa contro lo United Riccione per 2-0). Un po’ come il Carpi, i toscani hanno iniziato a calare di rendimento a partire dalla fine di novembre 2022, in un girone di andata vissuto quasi sempre a ridosso delle prime posizioni.

Si contano in totale 8 vittorie, l’ultima per 2-1 contro il Prato (17 dicembre 2022) e 3 fuori dallo Stadio Bellucci contro United Riccione all’andata (4-2), Fanfulla (2-0) e Salsomaggiore (3-1); 11 pareggi (record nel Girone D condiviso con Pistoiese e Lentigione), 7 esterni contro Real Forte Querceta (1-1), Lentigione (2-2), Correggese (1-1), Pistoiese (2-2), Mezzolara (1-1), Ravenna e Crema (doppio 2-2); e 6 sconfitte, 3 in trasferta contro Forlì (2-0), Giana Erminio (3-2) e Corticella (2-1, 15 gennaio 2023).

 

Organico

L’Aglianese (insieme a Fanfulla, Giana Erminio e Sammaurese) ha fatto segnare 14 giocatori diversi (il Forlì guida questa speciale classifica con 15). 

Il miglior marcatore con 9 gol è l’ala sinistra di 24 anni Edoardo Mariani, preso in estate dall’Atletico Ascoli. Lo seguono, rispettivamente con 6 e 5 reti, la prima punta franco-guadalupense Raphael Mirval (Solidaritè Scolaire) e l’ala destra Mauro Veneroso (Ellera), mentre l’altro esterno Gabriel Mattiolo (3 gol per l’ex Gladiator) salterà il Carpi per squalifica.

Il mercato estivo ha visto un cambiamento totale nella rosa dell’Aglianese, quindi in inverno ci sono stati pochi movimenti. Tra i pali il titolare è il 24enne Spurio, terzo portiere del Modena promosso in Serie B. In difesa giocano Baggiani (Pistoiese), Pantano (Sanremese), Oliveri (prestito dall’Atalanta), Montuori (Ravenna), Martini (Empoli), Prati e Fiaschi (prodotti del vivaio della Fiorentina).

A centrocampo i vari Pardera (4 gol per la mezz’ala proveniente dal Prato), Bigica (Trento), Torrini (Grassina), Perugi (Zenith Prato) e il 18enne regista della Juniores Grilli ruotano intorno al 31enne Remedi (mediano, talvolta adattato in difesa, con un passato tra Livorno, Modena e Lentigione). In attacco Vassallo (andato a segno da fresco ex con il Riccione) è stato rimpiazzato dall’argentino De Sagastizabal (Salsomaggiore) e dal gambiano Baldeh (Licata).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Aglianese ci sono 3 precedenti, tutti in Serie D, divisi in 2 vittorie neroverdi e 1 pareggio.

La partita di andata, giocata allo Stadio Bellucci il 5 ottobre 2022, fu vinta dai toscani per 1-0 con un gol all’80’ del neoentrato attaccante Vassallo. Per il Carpi pesò molto il rigore parato da Spurio a Cicarevic al 61′.

Nella scorsa stagione, il 5 dicembre 2021 l’Athletic pareggiò in Toscana per 2-2 (Ghizzardi al 34′ e Villanova al 60′) rimontando un 2-0 (Gemmi al 13′ e autogol di Montebugnoli al 22′) e sprecò al 71′ il rigore del sorpasso con Raffini. Dopo un ricorso da parte del Carpi, la gara fu invalidata dal Giudice Sportivo per un errore tecnico dell’arbitro Papale, reo di non aver espulso per doppia ammonizione il giocatore di casa Shehu intorno al 77′ (minuto in cui fu rimpiazzato da Cesaretti).

La ripetizione, fisata per il 19 gennaio 2022, ha avuto un copione simile all’originale ma con un epilogo diverso: 2-0 dell’Aglianese tra il 2′ e il 6′ ad opera di Brega, rimonta emiliana firmata da Raffini al 12′ e Villanova su rigore all’87’ e colpo di scena al 94′ con la tripletta dello scatenato Brega.

Il ritorno al Cabassi, giocato il 14 aprile 2022, si chiuse con uno 0-0 povero di emozioni.

 

Probabile formazione

AGLIANESE (4-3-3): Spurio; Fiaschi, Oliveri, Montuori, Pantano; Remedi, Grilli, Pardera; Veneroso, Mirval, Mariani.

 

Presenze

24: Grilli, Remedi.
23: Mariani, Mattiolo, Perugi.
22: Baggiani, Torrini.

 

Gol

9: Mariani.
6: Mirval.
5: Veneroso.
4: Pardera.
3: Mattiolo, Remedi.
2: Bigica, Torrini, Vassallo.
1: De Sagastizabal, Konatè, Montuori, Pantano, Perugi.

 

* in corsivo i giocatori ceduti durante il mercato invernale.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background