Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sulla Correggese

Scritto da il 6 Novembre 2022

Il Carpi secondo sfida al Borelli una Correggese ferita

 

Carpi

 

Rendimento 

La Correggese dopo 11 partite di Serie D occupa il 19° posto nel Girone D con 6 punti (1 vittoria, 3 pareggi e 7 sconfitte), a +1 sul Salsomaggiore ultimo e a -6 dalla salvezza diretta. Le Tigri biancorosse hanno avuto un inizio di campionato molto deludente se si considera il quarto posto della stagione 2021-2022 con 58 punti e l’eliminazione in Semifinale Play-off contro il Lentigione (2-1 a Sorbolo).

5 punti su 6 sono stati colti al Borelli contro Sammaurese (1-1), Scandicci (3-1) e Aglianese (1-1, 23 ottobre), mentre a prendere l’intera posta in palio a Correggio sono stati Fanfulla e Ravenna con dei sudati 1-0. Tranne l’1-1 contro il Lentigione, in trasferta sono arrivati solo KO pesanti contro Giana Erminio (4-1), Corticella (4-2), Real Forte Querceta (1-0), Crema (5-1) e Prato nell’ultima giornata (2-0, 30 ottobre). I gol segnati sono 10 e i gol subìti sono 22 (difesa più battuta insieme a Corticella e Scandicci).

In Coppa Italia di Serie D, dopo aver eliminato il Forlì nel Primo Turno (1-0), il cammino si è interrotto mercoledì 2 novembre nel Trentaduesimo di Finale perso per 3-2 contro la Bagnolese.

 

Organico

Con 4 gol il miglior marcatore della Correggese è Andrea Ferretti, Lo Squalo che ha lasciato un segno importante a Carpi in due cicli trascorsi in Serie C (2011-2013 e 2020-2021) con un bottino totale di 63 presenze e 22 reti. Il 36enne nativo di Montecchio Emilia è stato uno dei principali rinforzi estivi, forte dei 20 gol con cui ha contribuito a salvare nella scorsa stagione il Crema nel Girone B. Con 3 reti (5 contando la Coppa Italia) c’è l’ex Athletic Marco Villanova, 31enne trequartista/ala tornato a Correggio dopo aver seguito Lazzaretti a Carpi (42 presenze e 11 gol). Nel derby odierno mancherà per squalifica visto che a Prato è stato espulso per proteste al 30′ dopo l’1-0 toscano. Saranno assenti, sempre per espulsione diretta maturata dopo il fischio finale, anche l’ala Simoncelli (32enne ex Rimini) e il mediano senegalese ex Arconatese Gomis.

In porta è partito Mora (Ambrosiana) e hanno già giocato tre ragazzi: il greco Tzafestas (prelevato dal Kerkyra in terza serie ellenica), Falavigna (Modena) e Mazzi (Arconatese). In difesa sono stati confermati per il secondo anno di fila il terzino Cavallari (Chions) e due esperti centrali come il 31enne Pupeschi (Rimini) e il 38enne Gozzi (ex Reggiana, Cagliari, Modena e Carpi tra le altre), recentemente recuperato da un infortunio. Completano il reparto gli under 20 Davighi (Fanfulla), Giorcelli (Juventus), Gianelli (Real Formigine) e l’italo-russo Bradarskiy (Reggiana).

A centrocampo hanno lasciato il 31enne Roma (Lentigione) e il 19enne senegalese Ba (salito in Serie B al Como), però sono rimasti Riccardo Manuzzi (Cattolica), Galli (Reggiana) e Simone Bassoli (preso a febbraio dal Crema). Tra i volti nuovi spiccano altri giovani come Mattia Bassoli (Reggiana), De Luca (Felino), Messori (Suzzara), Montecchi (Carpi) e Galletti dal vivaio. In attacco il 19enne Palma (Sassuolo) ha già segnato 2 gol, mentre Molinaro (Modena) e Trombino (Morrone Emilio) sono ancora a digiuno in D. Dovrebbe rientrare a breve, ma pesa l’assenza della punta Damiano, arrivato dal Trestina nel 2020 e finito ai box per un infortunio al ginocchio nel corso della Semifinale Play-off contro il Lentigione del 25 maggio.

 

Allenatore

Il difficile avvio di stagione e la sconfitta per 2-0 a Prato hanno portato all’esonero di Gabriele Graziani, mister che ha condotto la Correggese verso il sorprendente quarto posto dell’ultima annata, la prima con Gabriele Marani presidente (e comproprietario del Campagnola in Eccellenza) dopo 12 anni con Claudio Lazzaretti alla guida.

La gara di Coppa Italia persa contro la Bagnolese ha avuto due volti: dal terribile 3-0 del primo tempo alla reazione nel quarto d’ora finale grazie alla doppietta di Villanova. C’è sicuramente tanto lavoro da fare per il nuovo allenatore Antonio Soda, chiamato a dare un cambio di marcia e al momento partito dal 4-3-3 di Graziani. Nato a Cutro (provincia di Crotone) il 24 giugno 1964, Soda ha 58 anni e ha giocato dalla Serie A alla Serie C2 come attaccante dal 1982 al 1997 per esempio con Catanzaro, Empoli, Bari, Palermo e SPAL.

In panchina dal 2000 grazie al Cutro in Eccellenza, ha ottenuto i migliori risultati con Sanremese (promozione in C2 nel 2004), Spezia (vittoria del Girone A di Serie C1 nel 2006, successiva salvezza in Serie B battendo l’Hellas Verona ai Play-out nel 2007 e retrocessione/fallimento nel 2008) e Gozzano (due anni in C seguiti dalla vittoria del Girone A di Serie D nel 2021). In mezzo ha vissuto esperienze poco fortunate con Benevento, Ravenna, Poggibonsi, Montichiari, Vibonese, Rapallo e Recanatese.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Correggese ci sono in totale 21 precedenti, divisi in 12 vittorie carpigiane, 4 vittorie correggesi (tutte al Borelli) e 5 pareggi. Cliccare QUI per leggere il riassunto aggiornato.

 

Probabile formazione

CORREGGESE (4-3-3): Tzafestas; Giorcelli, Pupeschi, Gozzi, Cavallari; M. Bassoli, Manuzzi, Galli; Molinaro, Ferretti, Palma.

 

Presenze

11: Cavallari, Ferretti, Palma, Villanova.
10: M. Bassoli, Manuzzi, Pupeschi.
9: S. Bassoli, Giorcelli.

 

Gol

4: Ferretti (2 rig.).
3: Villanova.
2: Palma.
1: S. Bassoli.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background