Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Lentigione

Scritto da il 13 Novembre 2022

Il Carpi riceve al Cabassi un Lentigione in fiducia

 

Carpi

 

Rendimento 

Il Lentigione dopo 12 partite di Serie D occupa il 14° posto nel Girone D con 12 punti (2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte), quindi è appaiato con Crema e Sant’Angelo nei pressi dei Play-out ed è a +6 sul Salsomaggiore ultimo. I gol segnati sono 10 e i gol subìti sono 22.

Dopo un inizio di campionato da incubo (4 KO e 4 pareggi nelle prime 8 giornate), il club di Brescello (che gioca a Sorbolo in provincia di Parma) è in serie positiva da 4 partite: ha vinto per 2-1 gli scontri diretti contro Bagnolese in trasferta e Salsomaggiore in casa, poi ha pareggiato per 1-1 a Sant’Angelo Lodigiano e all’Immergas Green Arena contro la capolista Giana Erminio. Fuori casa sono arrivati anche un 1-1 a Crema e le sconfitte per 2-1 contro Forlì e Mezzolara.

Ora sta risalendo la classifica e guadagnando fiducia, ma nella stagione 2021-2022 il Lenz capovolse letteralmente ogni pronostico: finì al terzo posto con 83 punti (alla pari del Ravenna secondo e a -4 dal Rimini campione) e nei Play-off eliminò in Semifinale per 2-1 a Sorbolo la Correggese e in Finale completò l’opera vincendo nei minuti finali al Benelli per 2-0 proprio contro il Ravenna, battuto nonostante avesse il vantaggio degli scontri diretti e due risultati a favore per avere una posizione migliore nella graduatoria dei ripescaggi.

In Coppa Italia di Serie D il cammino si è fermato nel Primo Turno perso in casa per 2-1 contro la Bagnolese.

 

Organico

Con 7 gol il miglior marcatore del Lentigione, oltreché capocannoniere del Girone D insieme al ravennate Guidone, è l’attaccante 29enne nativo di Carpi Alberto Formato, già riferimento offensivo della scorsa annata con 17 reti (fu preso in estate dalla Bagnolese). Con 3 e 2 realizzazioni troviamo due attaccanti 23enni giunti dal Mezzolara: Federico Sala è stato prelevato a titolo definitivo dopo un buon anno in prestito (7 gol, 1 in Finale Play-off) e Matteo Cortesi (12 reti in biancoceleste).

Oltre a Formato e a Sala, gli altri confermati nella rosa gialloblù sono il 24enne difensore centrale Rossini (tesserato nel 2020 dalla Vigor Carpaneto), il terzino Iodice (secondo prestito consecutivo dal Sassuolo) e la riserva Bonetti (Virtus Correggio); e i centrocampisti Tarantino (32enne nuovo capitano arrivato dalla Caronnese nel 2020), La Vigna (Torres) e l’italo-americano ex Fiorenzuola Esposito (autore dell’1-0 contro il Ravenna in Finale Play-off).

Il mercato estivo ha visto partire tanti giocatori di grande importanza. In Serie C all’Imolese si sono accasati il terzino Agyemang e lo storico capitano/difensore centrale Zagnoni (arrivò dalla Sanmichelese nel 2018), autore di 25 gol in quattro stagioni (nell’ultima addirittura 10 e senza rigori), ma anche il portiere carpigiano Sorzi (Fiorenzuola) e il trequartista Sanat (Torres). Sono invece rimasti nei piani alti del Girone D di Serie D il regista Remedi (Aglianese), il mediano Bouhali (Carpi) e l’ala Caprioni (passato al Forlì dopo aver affiancato Formato con 14 gol).

I volti nuovi sono davvero tanti, a cominciare dalla porta dove il titolare è il 20enne Alessandro Marconi (Reggiana), affiancato dal coetaneo Lugli (Correggese). In difesa troviamo Moretti (Delta Porto Tolle), Vecchi (Borgo San Donnino), Cortesi (Mantova), Ofoasi (prestito dal Bologna), Bertolotti (prestito dal Parma) e da metà ottobre il montenegrino Sabotic (ex Carpi dal 2019 al 2021 svincolato dalla Carrarese). A centrocampo ecco Lattarulo (Alcione Milano), Roma (Correggese), Muro (Carpi), Farinelli (Vado) e Massimiliano Rossi (ex Mezzolara reduce da sei mesi in C al Piacenza). In attacco l’unico ancora a secco è il 20enne nigeriano scuola Sassuolo Micheal (protagonista della salvezza della Bagnolese).

 

Allenatore

La vittoria dei Play-off è stato il fiocco perfetto per chiudere, dopo solo una stagione, l’esperienza di Cristian Serpini sulla panchina del Lentigione. Il passaggio al Ravenna però è stato decisamente deludente e l’avventura si è conclusa il 30 ottobre. Dall’altra parte nemmeno il Lenz ha avuto un inizio positivo e lo si denota dai 4 allenatori diversi avuti in 12 partite, con un tocco di dramma da far pensare a una sorta di maledizione.

L’italo-brasiliano Romulo Togni (dimenticabilissimo a Carpi, con 4 sconfitte in 7 gare, dal 14 dicembre 2021 al 7 febbraio 2022) è durato fino alla quinta giornata (KO casalingo per 3-2 contro lo United Riccione). Il successore Eugenio Benuzzi è stato colpito, al suo esordio e dopo 16′, da un malore improvviso nel match sospeso contro il Mezzolara il 3 ottobre e, grazie anche all’uso del defibrillatore, è riuscito ad arrivare vivo all’Ospedale di Sant’Orsola a Bologna. Contro la Correggese c’era il mister della Juniores Roberto Voltolini.

Il 7 ottobre il 46enne Benuzzi, di comune accordo con la Società, ha rescisso il contratto per ristabilirsi al meglio. Nelle ultime 5 giornate l’allenatore del Lentigione è il 51enne Paolo Beretti. Con lui un cambio di passo ha cominciato a vedersi: dopo la sconfitta interna per 3-1 contro il Corticella, la squadra non perde da 4 incontri e sta tirandosi fuori dai bassifondi. Nato a Castelnovo ne’ Monti (provincia di Reggio Emilia) il 21 luglio 1971, Beretti ha diretto dal 2016 nelle Giovanili della Reggiana e il Bibbiano. Da metà febbraio fino alla fine di marzo ha avuto il primo contatto con la Serie D alla guida della Bagnolese, venendo esonerato dopo 12 partite.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Lentigione ci sono 2 precedenti che risalgono alla scorsa Serie D. Il 22 dicembre 2021 finì 2-2 al Cabassi con reti di Sivilla al 16′, doppietta da ex di Formato (cresciuto nel vivaio biancorosso, ha raccolto 3 presenze in Coppa Italia tra il 2010 e il 2011) tra il 34′ e il 63′ e infine pareggio in mischia al 92′ di Boccaccini. Il 15 maggio 2022, alla Immergas Green Arena di Sorbolo, il Lenz vinse dominando per 2-0 grazie ai gol di Esposito al 35′ e di Zagnoni al 50′, arrivato alla sopracitata doppia cifra.

 

Probabile formazione

LENTIGIONE (3-4-2-1): Marconi; Rossini, Sabotic, Moretti; N. Cortesi, Muro, La Vigna, Bonetti; M. Cortesi, Rossi; Formato.

 

Presenze

12: Bonetti, M. Cortesi, Formato, La Vigna, Marconi.
11: Roma, Sala, Tarantino.
10: Moretti.

 

Gol

7: Formato (3 rig.).
3: Sala.
2: M. Cortesi (1 rig.).
1: N. Cortesi, La Vigna, Roma, Rossi.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background