Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Corticella

Scritto da il 29 Ottobre 2023

Il Carpi visita il Corticella per spezzare la maledizione

 

Carpi

 

Rendimento

Il Corticella occupa il 14° posto nel Girone D di Serie D con 9 punti. Il rendimento è stato altalenante e per ora senza pareggi: 3 vittorie consecutive dalla seconda alla quarta giornata contro Fanfulla (3-1 a Lodi), Sangiuliano City (6-2 allo Stadio Biavati) e Lentigione (3-2 a Sorbolo, 1° ottobre 2023); e 4 sconfitte, da quella contro Sant’Angelo alla prima giornata (3-1 casalingo) ai 3 KO di fila negli ultimi turni contro Ravenna (3-0), Aglianese (1-0) e Victor San Marino nel recupero della sesta giornata (1-0 nel bolognese, 25 ottobre 2023). I gol segnati e i gol subìti sono 13.

In Coppa Italia di Serie D il cammino prosegue: dopo aver eliminato in trasferta Carpi (1-1 dopo i 90′ e 5-3 dopo i rigori) e Borgo San Donnino (3-0), i biancocelesti nei Sedicesimi di Finale affronteranno al Biavati l’Imolese.

Nella scorsa stagione il Corticella, neopromosso dall’Eccellenza, si è piazzato al 5° posto nel Girone D con 57 punti, conquistando la qualificazione ai Play-off. Nel percorso sono stati battuti in Semifinale la Pistoiese seconda (2-1 al Melani) e in Finale il Carpi terzo (2-0 al Cabassi). I numeri attuali seguono gli stessi parametri dell’annata passata: scarsa propensione al pareggio (solo 6); un gioco offensivo di qualità (64 gol segnati e secondo attacco più prolifico dietro la capolista Giana Erminio); e una fase difensiva vulnerabile (62 gol subìti e seconda difesa più battuta dopo il Salsomaggiore ultimo, salvo blindarsi nei Play-off).

 

Organico 

Con 4 gol segnati il miglior marcatore del Corticella è il 22enne Nicola Farinelli, ala sinistra trasformato in mediano e prelevato dal Lentigione nel dicembre 2022. A quota 3 reti (tutte realizzate nel 6-2 al Sangiuliano) lo segue il 20enne Mordini, preso a titolo definitivo dal Modena. 

L’allenatore Alessandro Miramari, condottiero della promozione in D nel 2022 e del successo storico negli ultimi Play-off, è ripartito da una squadra in gran parte smantellata: basti pensare alle cessioni del capitano Oubakent (Pistoiese), Ercolani (salito in Serie C al Trento), Larhrib e Tcheuna (andati al Carpi insieme al d.s. Motta), Campagna (Ravenna), Marchetti (Vogherese), Mambelli (Treviso), Leonardi (Correggese) e Sadek (Imolese).

Oltre a Farinelli, altri giocatori confermati sono il 23enne portiere Bruzzi, che però è stato scalzato in campionato dal 18enne Martelli (prestito dalla SPAL); i due centrali Chmangui (nuovo capitano) e Cudini (ceduto a luglio alla Pistoiese e poi tornato al Corticella ad agosto); il 26enne regista di talento Menarini (2 gol per l’ex Mezzolara e Progresso); la prima punta titolare Trombetta (giocatore più anziano della rosa con 29 anni) e le ali Amayah e Biondelli.

La formazione che Miramari sta assemblando è composta, come un anno fa, da tantissimi giovani alle prime esperienze. In difesa troviamo Cavacchioli (Brindisi), Cavallini (prestito dalla SPAL), Quadraccia (Frosinone) e Carrettucci (Cittadella). A centrocampo Suliani (Cesena), Casadei (Bologna) e Ruffo Luci (Rimini) si aggiungono al 24enne Bertani (Mezzolara). L’attacco lo completano Rocchi (Bologna), Gozzo (prestito dal Crotone) e Allegrucci (Portuense).

Il Corticella vanta, a pari merito con la Sammaurese, l’età media più bassa del Girone D: 20,8 anni.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Corticella ci sono 10 precedenti, divisi in 2 vittorie biancorosse, 4 pareggi e 4 vittorie biancocelesti. I gol segnati vedono avanti il Carpi per 14-12.

Le due gare della Serie D 2022-2023 sono state vinte dal Corticella per 2-0, sia al Cabassi (21 dicembre 2022, reti di Amayah e Leonardi) che al Biavati nell’ultima giornata di ritorno (7 maggio, decisivi Campagna e Tcheuna). La stessa trama si è ripetuta al Cabassi nella Finale Play-off del 21 maggio 2023: 2-0 bolognese con marcature di Oubakent su rigore al 77′ e Leonardi in contropiede al 94′.

Come anticipato prima, la tradizione del Corticella “bestia nera” del Carpi si è ripetuta il 2 settembre 2023 nel Primo Turno della Coppa Italia di Serie D in corso: al Cabassi gli ospiti pareggiarono il vantaggio di Arrondini con Biondelli al 94′, poi ai rigori Martelli è salito in cattedra parando i tiri di Sall e Rossini.

I primi incroci risalgono alla Prima Categoria Emilia 1959-1960. Il Carpi contese il primo posto del Girone C alla Vignolese, ma finì second0 (50 punti contro 52) perché il 22 maggio ’60 perse in trasferta il decisivo match di ritorno proprio contro il Corticella, sempre per 2-0 (reti di Bertoli e Degli Esposti).

Nella stagione di Prima Categoria Emilia 1961-1962 il Carpi riuscì a vincere il Girone C e volò in Serie D dopo aver superato Guastalla e Faenza negli spareggi. Il 3 dicembre 1961 a Corticella finì 1-1 (Trombetti rispose al vantaggio ospite di Umberto Moretti).

In Eccellenza Emilia 2000-2001 il rifondato Carpi fece 0-0 al Biavati (29 ottobre 2000).

 

Probabile formazione

CORTICELLA (4-2-3-1): Martelli; Cavacchioli, Cudini, Chmangui, Cavallini; Menarini, Farinelli; Amayah, Rocchi, Mordini; Trombetta.

 

Presenze

7: Amayah, Cavacchioli, Cavallini, Chmangui, Farinelli, Menarini, Rocchi, Trombetta.
6: Gozzo, Martelli, Mordini.
5: Bertani, Cudini, Soliani.

 

Gol

4: Farinelli.
3: Mordini.
2: Menarini.
1: Bertani, Cudini, Rocchi, Trombetta.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background