La sorpresa Corticella accede ai Play-off
Il Carpi conclude il campionato in modo opaco perdendo per 2-0 allo Stadio Biavati contro la rivelazione Corticella (gol di Campagna al 22′ e Tcheuna al 75′) che festeggia il quinto posto e si qualifica ai Play-off con 57 punti. I bolognesi si sono imposti dominando nel primo tempo e gestendo senza rischiare nella ripresa nonostante l’espulsione diretta dell’ex Ferraresi al 34′.
L’A.C. finisce la regular season al terzo posto nel Girone D di Serie D con 59 punti. Nella Semifinale, che si giocherà al Cabassi domenica 14 maggio alle 16:00, l’avversario sarà il Real Forte Querceta che si è piazzato al quarto posto con 57 punti grazie all’1-0 sul Sant’Angelo. Il Corticella invece sarà di scena sul campo della Pistoiese seconda.
Formazioni ufficiali
Miramari schiera il 4-3-3: in porta Bruzzi; in difesa Tcheuna, Chmangui, Ferraresi ed Ercolani; a centrocampo Campagna, Menarini e Marchetti; in attacco Farinelli e Oubakent ai lati di Leonardi.
Contini presenta il 4-3-1-2: in porta Balducci; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Olivieri, Yabrè e Ranelli; in attacco Cicarevic a supporto di Arrondini e Sall.
Primo tempo
Al 12′, su una punizione di Marchetti, si genera una mischia furiosa in area: Arrondini sulla linea respinge un tiro di Campagna, poi Boccaccini rimedia in angolo sulla botta defilata di Oubakent. Nel corner seguente Balducci chiude la porta da zero metri a Campagna.
Il Corticella gioca meglio e al 21′ passa in vantaggio: Oubakent crossa da destra, pesca sul secondo palo Leonardi che di piede fa la sponda per l’accorrente Campagna, bravo nello stop di petto e fortunato nel far passare la conclusione sporca sotto le gambe dell’uscente Balducci.
Il Carpi si vede solo al 34′ quando trova un episodio: Chmangui legge male un lancio lungo, Sall scappa verso la porta e l’ex Ferraresi lo butta giù, quindi si prende l’espulsione diretta per fallo da ultimo uomo. Poco dopo Sall alza bandiera bianca per un infortunio muscolare e viene rimpiazzato da Castelli. Al 44′ Leonardi sfiora la traversa con una pericolosa botta da fuori.
Si va all’intervallo dopo 2′ di recupero e un altro brivido procurato da Campagna (Balducci salva in corner con qualche difficoltà).
Secondo tempo
Il primo tiro in porta del Carpi è di Calanca al 67′ e non crea disturbo a Bruzzi. La ripresa scorre senza emozioni: i biancorossi sono molto imprecisi e senza vivacità, mentre il Corticella in dieci riesce a giocare con naturalezza.
Al 75′ arriva il 2-0 dei bolognesi: Oubakent, tra i migliori in campo, vede un corridoio sulla destra per il terzino Tcheuna che scappa a Olivieri, stoppa dribblando Boccaccini in area e fulmina Balducci con un sinistro violento.
Vengono dati 4′ di recupero dove non succede nulla. Il Carpi mantiene il terzo posto e il neopromosso Corticella stacca il biglietto per i Play-off con uno storico quinto posto.
Altri verdetti: Real Forte Querceta ai Play-off, fuori Forlì e Ravenna, Bagnolese in Eccellenza
La Giana Erminio, promossa in Serie C già nel turno precedente, vince il Girone D con 80 punti e saluta la categoria con una vittoria esterna per 1-0 contro l’Aglianese. La Pistoiese cade per 3-2 contro la Correggese, ma era ampiamente sicura del secondo posto con 73 punti.
Ecco gli incroci dei Play-off:
Pistoiese (2°)-Corticella (5°)
Carpi (3°)-Real Forte Querceta (4°)
Perdono e restano fuori il Forlì (6°, sconfitto per 2-1 dal Crema) e il Ravenna (7°, battuto per 1-0 al Benelli dal Lentigione).
Oltre al Salsomaggiore ultimo (già condannato dal 19 marzo, ossia dalla 13a giornata di ritorno), retrocede in Eccellenza da penultima la Bagnolese (KO in trasferta contro il Fanfulla per 1-0).
Ecco gli incroci dei Play-out:
Crema (15°)-Scandicci (18°)
Correggese (16°)-Sant’Angelo (17°)
Post-partita di Corticella-Carpi 2-0
. Matteo Contini, allenatore del Carpi.
“Vedo il bicchiere è mezzo pieno: siamo arrivati terzi ed è un grande traguardo se pensiamo a come eravamo messi due mesi e mezzo fa. Il Corticella è una squadra forte e ha grandi meriti per questa vittoria. Noi eravamo sotto tono, abbiamo avuto poche idee e non siamo stati in grado di girare la palla in modo più veloce. Ora ci prepareremo nel migliore dei modi alla Semifinale Play-off contro il Real Forte Querceta, un avversario quadrato, fisico e con giocatori importanti davanti. Siamo un po’ in emergenza, ma i ragazzi hanno voglia di stupire“.
. Lorenzo Dominici, difensore del Carpi.
“Oggi non ha funzionato nulla di quello che avevamo preparato in settimana e i due gol sono arrivati da due nostri errori. Abbiamo giocato sotto le aspettative, soprattutto perché venivamo da una striscia positiva (7 risultati utili di fila, n.d.r.). Dobbiamo ricaricare le pile e concentrarci per la Semifinale che giocheremo in casa. Il Real Forte Querceta sarà un rivale tosto e ha fatto un girone di ritorno molto importante“.
TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 19a giornata – Ritorno)
CORTICELLA-CARPI 2-0 (1-0 p.t.)
Reti: 21′ Campagna (Co), 75′ Tcheuna (Co).
CORTICELLA (4-3-3): Bruzzi s.v.; Tcheuna 6,5, Chmangui 6, Ferraresi 4, Ercolani 6,5; Campagna 6,5 (53′ Mambelli 6), Menarini 6,5 (62′ Sadek 6), Marchetti 6 (79′ Amayah s.v.); Farinelli 6 (60′ Larhrib 6), Leonardi 6,5 (66′ Trombetta 6), Oubakent 7. A disp.: Cinelli, Salvatori, Casazza, Bonfigli. All.: Miramari 7.
CARPI (4-3-1-2): Balducci 6; Sabattini 5 (79′ Casucci s.v.), Boccaccini 5, Calanca 5, Dominici 5,5; Olivieri 5, Yabrè 5 (78′ Bouhali s.v.), Ranelli 5 (50′ Laurenti 5); Cicarevic 5; Arrondini 5 (70′ Stanco 5), Sall 5,5 (40′ Castelli 5). A disp.: Ferretti, Navarro, Varoli, Mollicone. All.: Contini 5.
Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari.
Ammoniti: Olivieri (Ca), Trombetta (Co).
Espulsi: 34′ Ferraresi (Co) per fallo da ultimo uomo.
Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.
Pagelle top
Corticella 7: ottima prestazione collettiva dei biancocelesti, qualificati con grande merito ai Play-off e vittoriosi sempre per 2-0 contro il Carpi nel doppio confronto. L’espulsione di Ferraresi non ha assolutamente inciso sul risultato, complice dall’altra parte un Carpi spento e probabilmente già proiettato alla Semifinale. Sugli scudi la qualità di Oubakent (un vero asso sulla fascia sinistra e protagonista nelle due reti), Campagna (scuola Bologna autore dell’1-0 e pericoloso negli inserimenti), Menarini (direttore delle operazioni in regia) e la coppia di terzini Tcheuna-Ercolani. Gran lavoro di mister Miramari (in sella dal 2020).
Pagelle flop
Carpi 5: pochissima iniziativa da parte di tutti. Nemmeno l’improvvisa espulsione di Ferraresi ha dato una scossa degna di essere chiamata tale. Forse la testa era già alla Semifinale, ma il terzo posto (che comporta giocare tale Semifinale in casa) è stato conservato esclusivamente grazie alla sconfitta del Forlì a Crema.