nella foto Virtus : Jaleen Smith, guardia americana proveniente dall’Alba Berlino, uno dei più attesi al debutto in campionato. In un’intervista odierna ha parlato delle novità nel gioco libero in attacco portate da coach Luca Banchi.

Due ex importanti sulla strada della Virtus al debutto

Saranno due ex a tenere a battesimo la nuova Virtus uscita dal mercato estivo e fresca vincitrice della Supercoppa Italiana : Alessandro Gentile e Pino Sacripanti in annate successive sono stati protagonisti in bianconero. Alessandro Gentile fu uno dei primi acquisti importanti al ritorno nella massima serie, Pino Sacripanti fu il successore di Alessandro Ramagli sulla panchina delle Vnere. Per entrambi non furono annate felici, Gentile non ebbe la riconferma del contratto alla fine di una stagione costellata di vari infortuni mentre coach Sacripanti fu addirittura esonerato a marzo cedendo il testimone ad Aleksandar Djordievic che avrebbe conquistato Champions e nell’anno successivo lo scudetto.

Nelle fila di Scafati nonno Logan

David Logan, il decano dei giocatori della Lba, coi suoi 41 anni rappresenta un faro di esperienza per la squadra Campana, seppur con minutaggi molto ridotti, com’è ovvio, è ancora uno spauracchio per le difese avversarie. Scafati si avvale anche di un altro uomo tra gli esterni con esperienza e molti punti nelle mani l’ex Sassari Gerald Robinson. Attorno a loro Scafati ha costruito un roster interessante tra cui spicca sotto canestro John Richard Nunge un’ala centro di 213 cm, 24enne in uscita dalla Ncaa, i lunghi virtussini potrebbero soffrirlo fisicamente. Insieme a lui l’ala grande Pinkins ex Limoges, l’ala piccola Rivers che ha giocato in Grecia e Turchia, come centro Italiano Scafati presenta una vecchia conoscenza del basket emiliano Giovanni Pini ed infine occhio di riguardo per Riccardo Rossato tiratore di striscia in grado di accendersi nei momenti topici della gara. In vista della gara di domani in casa Scafati ha parlato il capitano Riccardo Rossato :

c’è grande eccitazione in vista della prima di campionato, proprio come di solito avviene prima di ogni esordio. Il fatto poi di cominciare il nostro cammino dinanzi ai nostri tifosi e contro un avversario dal blasone importante come la Virtus Segafredo Bologna ci carica a mille. Siamo reduci da una preseason sia dal punto di vista atletico che fisico, in cui abbiamo lavorato duramente ed ora dobbiamo iniziare a raccogliere i frutti. Per vincere con Bologna dovremo essere aggressivi per 40′, evitando i cali avuti nella parte finale delle gare di precampionato”

La Virtus già rodata dalla Supercoppa

Le due partite ufficiali (entrambi vinte) hanno già messo la Virtus in una discreta condizione agonistica e questo è certamente un vantaggio per chi invece è al debutto nelle partite che contano. La formazione con cui le Vnere scenderanno in campo  è ancora un rebus perchè Banchi è alla sua prima convocazione in cui deve tener conto di ciò che succederà in settimana col debutto in Eurolega. Sicuramente non ci sarà Dobric, il “cobra” verrà risparmiato per il primo appuntamento europeo giovedì 5 ottobre contro lo Zalgiris. Banchi ha 7 stranieri e 7 italiani pertanto ne dovrà escludere uno per ogni gruppo, Menalo e Lundberg i più indiziati. Ecco le parole di coach Bianchi in vista dell’esordio in Lba :

Archiviato con soddisfazione il weekend di Brescia culminato con la conquista della Supercoppa italiana ci tuffiamo nella gara d’esordio in campionato con entusiasmo ed un forte desiderio di dare immediatamente un’impronta vincente al nostro percorso. Siamo reduci da una settimana intensa di lavoro durante la quale abbiamo cercato di omogeneizzare la nostra condizione fisica e tecnica, approfondire la conoscenza reciproca e focalizzato la nostra attenzione su dettagli che potrebbero rivelarsi decisivi nell’affrontare una squadra agguerrita e talentuosa come Scafati. La guida esperta di coach Pino Sacripanti, le potenzialità dell’organico dove spiccano giocatori esperti come Logan, Robinson ed Alessandro Gentile, il desiderio soprattutto dei nuovi arrivati di ben figurare fin da subito difronte al proprio pubblico sempre numeroso e caloroso rappresentano fattori che ci obbligheranno ad approcciare la gara con la consapevolezza che nel nostro campionato dovremo proporci ogni sera con un basket combattivo, ben organizzato e consistente.

Esordio anche per gli arbitri con sorpresa

Quando si dice il caso, l’ultima di regular season della stagione scorsa fu amarissima per la Virtus che sul parquet del Palaverde lasciò forse un pezzo di scudetto insieme al primo posto. Bene l’arbitro che commise un errore marchiano proprio nell’ultimo minuto ai danni delle Vnere, domani è stato spedito, tanto per rompere il ghiaccio, a dirigere proprio la gara di Scafati. Pertanto toccherà a Paternicò, Giovannetti e Patti il compito di arbitrare la sfida (si gioca al Palamangano ore 19.30, in streaming Dazn, alla radio la diretta di Radio Nettuno Bologna Uno).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background