Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi (un girone dopo): focus sull’Aglianese

Scritto da il 28 Marzo 2024

Il Carpi va in trasferta contro l’Aglianese nell’ultimo turno infrasettimanale del campionato

 

Carpi

 

Rendimento

L’Aglianese occupa il posto nel Girone D di Serie D con 40 punti (gli stessi del Prato), a -9 dai Play-off e a +8 sui Play-out.

Il bilancio dei neroverdi toscani è di 11 vittorie (5 allo Stadio Bellucci) contro Borgo San Donnino (3-2 e 0-1), Corticella (1-0 e 1-2, ultimo successo datato 25 febbraio 2024), Lentigione (1-2), Sammaurese (0-2), Progresso (2-3), Imolese (1-0), Pistoiese (0-2), Prato (2-0) e Fanfulla (1-0); 7 pareggi contro Fanfulla (2-2 al Dossenina), Ravenna (1-1), Victor San Marino (2-2 ad Acquaviva), Sangiuliano City, Mezzolara, Certaldo e Lentigione (poker di 0-0 casalinghi); e 10 sconfitte (le ultime 3 consecutive) contro Imolese (1-0), Pistoiese (1-2), Prato (3-0), Sant’Angelo (0-1), Carpi (1-0), Forlì (3-0), Sant’Angelo (3-1), Ravenna (1-0), Victor San Marino (2-3) e Sangiuliano City (2-0). I gol segnati sono 29 e i gol subìti sono 31.

 

Organico

Data la partenza a gennaio dell’esperto attaccante Riccardo Bocalon (destinazione Renate in Serie C), il miglior marcatore dell’Aglianese con 5 gol è diventato il 25enne centrocampista incursore Roberto Marino, tesserato in estate dal Messina (dal 2017 aveva vestito in Serie C anche le maglie di Reggina, Fano e Seregno).

Mister Francesco Baiano, già ad Agliana nella scorsa stagione e richiamato in panchina al posto dell’esonerato Ivan Maraia (fatale il KO per 3-0 a Prato della quinta giornata), ha saputo far rialzare la testa alla sua squadra dopo un girone di andata chiuso al 13° posto, in piena zona Play-out. Nel mercato invernale l’organico è stato snellito. Oltre a Bocalon, sono partiti per esempio Gabbianelli (Luparense), Santarpia (Prato), Lika (Reggio Calabria) e gli ex carpigiani Ranelli (Desenzano), Simonetti (Seravezza) e Marcellusi (Lavagnese).

In porta si sono visti 5 portieri. Il più presente è il 21enne ex Monterosi Moretti (12 presenze), sostituito dal 26enne Valentini, svincolatosi dopo i problemi societari della Pistoiese a fine 2023. La difesa a 3 è composta dai veterani over 30 Iacoponi (preso dal Roma City dopo tanto professionismo tra Sudtirol, Entella e Parma, dove raggiunse la Serie A), Viscomi (pilastro della Pistoiese 2022-2023) e Pupeschi (Correggese), con il 20enne Fiaschi (Fiorentina) come alternativa. In luce troviamo i terzini avanzati, dall’italo-albanese Maloku (prestito dall’Arezzo) a Zumpano (Campobasso), fino a D’Ancona (prestato dalla Lucchese) che mancherà contro il Carpi per squalifica.

A centrocampo i rinforzi di riparazione sono i rientranti Grilli (era in prestito in C al Sestri Levante) e Remedi (32enne regista ceduto al Ponsacco in estate), Silvestro (Pistoiese) e Sow (scuola Lazio). Salterà il Carpi per squalifica pure il capitano Perugi (30enne ex Zenith Prato, in rosa dal 2022). In attacco i volti nuovi Della Pietra (mai usato in Serie C dalla Juve Stabia capolista del Girone C), Mascari (riserva nel Trapani che sta dominando il Girone I di Serie D) e Delledonne (Asti) si sono già sbloccati fornendo in totale 7 reti, mentre Poli (Follonica Gavorrano) e Vanni (Real Forte Querceta) hanno faticato ad imporsi.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Aglianese ci sono 5 precedenti, tutti in Serie D, divisi in 2 vittorie neroverdi (entrambe al Bellucci), 2 vittorie biancorosse e 1 pareggio. Il conto dei gol è 5-4 in favore degli emiliani.

La partita di andata, giocata al Cabassi il 19 novembre 2023, fu vinta con fatica dal Carpi per 1-0 con un rigore di Saporetti al 32′.

Lo Stadio Bellucci è stato teatro di gare surreali nell’ultimo biennio. Il 5 dicembre 2021 l’Athletic pareggiò per 2-2 (Ghizzardi al 34′ e Villanova al 60′) rimontando un 2-0 (Gemmi al 13′ e autogol di Montebugnoli al 22′) e sprecando al 71′ con Raffini il rigore del sorpasso. Su ricorso del Carpi, la gara fu poi invalidata dal Giudice Sportivo per un errore dell’arbitro Papale: la mancata espulsione per doppia ammonizione del giocatore di casa Shehu intorno al 77′ (minuto in cui fu tempestivamente rimpiazzato da Cesaretti).

La ripetizione del 19 gennaio 2022 ebbe un copione simile all’originale con epilogo diverso. 2-0 scioccante dell’Aglianese tra il 2′ e il 6′, rimonta emiliana firmata da Raffini al 12′ e Villanova su rigore all’87’ e 3-2 neroverde al 94′ con tripletta dello scatenato Brega.

Nella stagione passata, il 5 ottobre 2022, l’Aglianese vinse per 1-0 con un gol all’80’ del neoentrato attaccante Vassallo. Per il Carpi pesò molto il rigore parato da Spurio a Cicarevic al 61′.

 

Probabile formazione

AGLIANESE (3-5-2): Moretti; Viscomi, Iacoponi, Pupeschi; Zumpano, Marino, Remedi, Grilli, Maloku; Mascari, Della Pietra. 

 

Presenze

28: Maloku.
27: D’Ancona, Marino.
26: Viscomi.

 

Gol

5: Bocalon (1 rig.), Marino.
3: Della Pietra, Mascari (1 rig.).
2: D’Ancona, Grilli, Perugi.
1: Delledonne, Iacoponi, Lika, Maloku, Poli, Simonetti.
1 autogol a favore: Vecchi (Borgo San Donnino).

 

* in corsivo i giocatori ceduti durante il mercato invernale.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background