Saranno in 10 mila domani a Bologna per il derby d’Italia del basket

Scritto da il 9 Marzo 2024

Domani alla Segafredo Arena ritorna il classico derby d’Italia tra Bologna e Milano, la sfida più giocata del basket Italiano

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano domenica 10 marzo, ore 18.15 Virtus Segafredo Arena.Diretta: DMAX (in chiaro), DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Alessandro Pajola a soli 24 anni  festeggia domani le 400 gare ufficiali con la Vnera, il ragazzo di Ancona è il vero giocatore simbolo di questa Virtus

Virtus e Olimpia domani di nuovo di fronte

Sarà il quarto della stagione, si arriverà come minimo a 5 ma potrebbero essere addirittura 11 o 12 durante la stagione 2023 – 2024 i derby d’Italia come si definiscono le gare tra Olimpia Milano (30 scudetti ecc ecc ) e Virtus Bologna (16 scudetti ecc ecc). Infatti se l’Olimpia dovesse agganciare in Eurolega i play in al decimo posto e la Virtus classificarsi al settimo, le strade di Bologna e Milano potrebbero incrociarsi altre volte in dieci giorni. Poi ci  saranno i play off della Lba e, se andasse come lo scorso anno, ci aspetterebbero altri 5 incontri sull’asse della via Emila. Che questa pletora di derby d’Italia sia un bene per il basket Italiano è un dibattito aperto ma, ovviamente, senza soluzione. Nessuno può impedire che le due società più blasonate arrivino sempre  davanti a giocarsi i titoli come succede poi anche in altri Paesi Europei, semmai i demeriti sono delle altre che non sono in grado di raggiungere il livello di Milano e Bologna.

Come sempre gara senza pronostico

Considerando che lo scorso anno ci vollero sette partite per assegnare lo scudetto avventurarsi in un pronostico sull’esito del match di domani è oltremodo velleitario. Fin qui la Virtus è in netto vantaggio in Eurolega mentre in campionato le due grandi rivali sono appaiate al secondo posto insieme alla Reyer, le Vnere però sarebbero dietro perchè sono uscite sconfitte con entrambe all’andata. Al Forum l’EA7 conquistò l’unica vittoria (di misura 69-67) nei derby stagionali avendo subito una sconfitta sia in supercoppa che nell’andata a Bologna in Eurolega.

Il momento di forma sembrerebbe far pendere l’ago della bilancia verso Milano, reduce da una vittoria in volata contro il Partizan ma i bianco rossi venivano da un’imprevista sconfitta a Villeurbanne. La Virtus invece dopo la convincente vittoria con Valencia e due quarti perfetti al Pireo, ha lasciato negli spogliatoi del Palazzo della pace e dell’amicizia una buona percentuale di possibilità di conquistare i play off senza passare dai play in.

In confronto agli ultimi mesi di stagione le due squadre si presentano pressochè al completo. La Virtus ha recuperato Toko Shengelia a tempo di record mentre Milano ha recuperato Mirotic e Napier decisivi ieri nella vittoria col Partizan, ha Tonut, Flaccadori e Poytress acciaccati ma alla fine è probabile che ci saranno tutti.

Una bella spinta la Virtus l’avrà dalla sua Arena per la quinta volta sold out, i bianco neri hanno verso i propri tifosi un debito di riconoscenza per ilterzo quarto del Pireo in cui hanno segnato soltanto 5 punti. Alessandro Pajola festeggerà domani a soli 24 anni la maglia n. 400 in gare ufficiali con la Virtus e anche quello sarà uno stimolo in più per lui e i compagni per dedicare ai tifosi una importante vittoria. I due punti anche se non fondamentali sono importanti per il futuro in Lba, se Milano vincesse andrebbe avanti in classifica di due punti con i confronti diretti a favore come dire 4 punti ; stesso identico discorso per la Virtus che dovrebbe vincere di 3 punti domani.

Il prepartita di Banchi

“Milano, come tradizione, è squadra molto profonda ed organizzata, che verrà a Bologna sulla scia di 7 successi consecutivi in campionato. Sfidare i Campioni d’Italia in carica dovrà essere l’ennesima occasione per metterci alla prova e riuscire a fornire una prestazione che gratifichi i nostri sforzi e quelli di una tifoseria che ancora una volta sarà a sostenerci, rendendo unica e speciale l’atmosfera della Segafredo Arena.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background