Il Carpi vince sul campo ostico del Sant’Angelo
Il Carpi si impone per 3-1 contro il Sant’Angelo e torna a vincere dopo 3 partite di astinenza (l’ultimo successo fu il 5-1 in trasferta contro il Borgo San Donnino alla seconda giornata). Allo Stadio Chiesa i biancorossi dominano, sprecano qualcosa e ipotecano il risultato tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo grazie ai gol di Larhrib (37′), Tcheuna nell’unico minuto di recupero della prima frazione e Sall in avvio d ripresa. Sul 3-0 il Sant’Angelo ha avuto una reazione forte: Bramante accorcia le distanze al 53′, ma l’episodio chiave è il rigore calciato alto da Gobbi al 73′. Scampato questo grosso pericolo di rimonta (simile al 3-3 della scorsa stagione), il Carpi ha saputo gestire e assicurare il bottino pieno.
L’A.C. sale al terzo posto nel Girone D di Serie D con 11 punti (gli stessi di Sammaurese e Imolese), a -3 dal Ravenna capolista (14).
Il prossimo impegno sarà domenica 22 ottobre alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Victor San Marino.
Formazioni ufficiali
Palo schiera il 4-2-3-1: in porta Nucci; in difesa Rusconi, Pecorini, Uggè e Bernini; in mediana De Angelis e Bovolon; in attacco Bramante, Gomez e Renda alle spalle di Gobbi.
Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Rinaldini; in difesa Tcheuna, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e D’Orsi; in attacco si cambia totalmente perché c’è Tentoni a supporto di Larhrib e Sall (Cortesi e Arrondini partono dalla panchina).
Primo tempo
L’iniziativa è praticamente solo del Carpi. Al 17′ Sall pesca Forapani e Nucci para con un bell’intervento. Papi si avvicina al gol al 24′ con tiro a giro alto di poco. Le migliori azioni del Sant’Angelo passano da Bramante sulla fascia destra.
Il Carpi alza la pressione e al 30′ Sall, su cross di Cecotti, viene anticipato da Pecorini. L’1-0 arriva finalmente al 37′: Larhrib stoppa un cross panoramico di Tcheuna, si accentra puntando De Angelis e buca le mani di Nucci con un destro centrale e potente sotto la traversa.
Viene dato 1′ di recupero e il Carpi lo sfrutta al massimo per firmare il 2-0: Sall in contropiede apre per Tcheuna che salta Bernini e segna con un forte sinistro sotto la traversa, bissando l’inserimento vincente dell’ultimo turno contro il Lentigione.
Secondo tempo
Sall dopo 30 secondi ruba palla a Pecorini (che si infortuna) all’ingresso dell’area e segna con freddezza il 3-0 che sembra aver chiuso ogni discorso. Il Sant’Angelo ci prova ancora con Bramante che prima sfiora la porta al 51′ dal limite, poi al 53′ triangola con Gobbi e trova il 3-1 davanti a Rinaldini. Non c’è un attimo di tregua e al 56′ Nucci evita il poker di Larhrib.
Al 73′ c’è un rigore per il Sant’Angelo: Rinaldini para in uscita su Gobbi (lanciato in profondità da Bramante) e lo atterra ingenuamente in area. Il bomber dei lombardi si presenta dal dischetto e spreca tutto sparando alto sopra la traversa di piatto destro.
La partita rimane comunque aperta visto che il Carpi gestisce male alcune ripartenze golose. All’84’ Rinaldini con le gambe respinge una pericolosa conclusione ravvicinata di Mecca, innescato da uno scambio veloce tra Bramante e Principe.
Vengono concessi 4′ di recupero. Il Carpi non rischia più (Serpini blinda la difesa con l’esordiente Frison) e torna a festeggiare una vittoria dopo quasi un mese.
Post-partita di Sant’Angelo-Carpi 1-3
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Era impensabile non soffrire su questo campo. Non era nemmeno facile vincere qui, però questa era l’unica cosa che importava, come ho detto ieri in conferenza stampa. Il Sant’Angelo è una squadra forte e la sua classifica tra due mesi sarà diversa. Ho cambiato in attacco perché con Larhrib e Sall volevo mettere in difficoltà i loro centrali che sono molto fisici e meno dinamici. Stiamo lavorando sui nostri difetti e dobbiamo migliorare nella gestione di certi momenti, ma si è vista personalità per buona parte del match“.
. Hamza Larhrib, centrocampista del Carpi.
“Ho provato in settimana il nuovo ruolo di seconda punta, ascoltando e mettendomi a disposizione del mister. Ho cercato gli spazi liberi, ho anche segnato e sicuramente è una bella soddisfazione. Entrare subito aggressivi nel secondo tempo e fare il 3-0 ci ha aiutato molto. Nonostante abbiamo rischiato qualcosa, siamo stati bravi a portare a casa i 3 punti. Sall è un ragazzo eccezionale e mi sono trovato bene da subito. Tutti abbiamo dato tutto, facendo una prestazione di cuore. Speriamo di continuare così. Dedico il gol al Carpi“.
. Matteo Rossini, difensore del Carpi.
“Penso che nelle ultime partite la prestazione c’è sempre stata, anche se siamo stati puniti nelle poche occasioni concesse. Oggi abbiamo mostrato grande compattezza e senso di squadra contro un avversario tosto che ci ha messo in difficoltà. Il risultato alla fine è giusto per quello che si è visto in campo. Gobbi è un attaccante forte e sapevamo di doverlo marcare molto stretto. Non avevamo sfigurato in casa contro Fanfulla e Lentigione, o nella trasferta di Pistoia. Per questo motivo i 3 punti ci sono mancati e quelli di oggi sono fondamentali“.
La conferenza stampa di Larhrib, Rossini e mister Serpini
TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 6a giornata – Andata)
SANT’ANGELO-CARPI 1-3 (0-2 p.t.)
Reti: 37′ Larhrib (C), 45’+1 Tcheuna (C), 46′ Sall (C), 53′ Bramante (SA).
SANT’ANGELO (4-2-3-1): Nucci 6; Rusconi 6 (70′ Malanga 6), Pecorini 4,5 (48′ Ortolan 6), Uggè 5, Bernini 6; De Angelis 5,5 (56′ Mecca 6), Bovolon 6; Bramante 6,5, Gomez 5 (46′ Principe 5), Renda 5 (84′ Lanzi s.v.); Gobbi 5. A disp.: Maccherini, Confalonieri, Grandinetti, Fontana. All.: Palo 6.
CARPI (4-3-1-2): Rinaldini 6,5; Tcheuna 7, Rossini 7, Calanca 6,5, Cecotti 6; Forapani 6, Mandelli 6,5, D’Orsi 6 (80′ Mas. Rossi s.v.); Tentoni 6 (51′ Bouhali 6); Larhrib 7 (92′ Frison s.v.), Sall 6,5 (56′ Arrondini 6). A disp.: Mat. Rossi, Sabattini, Ofoasi, Quarena, Cortesi. All.: Serpini 7.
Arbitro: Carlo Palumbo di Bari.
Ammoniti: Uggè (SA), Mandelli (C), Rossini (C), Rinaldini (C), Mas. Rossi (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.
Note: 73′ Gobbi (SA) tira alto un calcio di rigore.
Pagelle top
Tcheuna e Larhrib (Carpi) 7: gli ex Corticella spaccano la partita e consolidano la loro connessione. Rodri segna il 2-0 che è il suo secondo gol consecutivo. Il terzino destro è imprendibile quando trova spazi da aggredire. Ricambia l’assist di Larhrib contro il Lentigione fornendogli il cross dell’1-0. Hamza si regala il primo centro in biancorosso e mostra la qualità che ci si aspettava.
Serpini (all. Carpi) 7: la squalifica di Saporetti gli dà lo spunto per provare nuove soluzioni offensive. Fa rifiatare Arrondini e Cortesi e lancia per la prima volta dall’inizio Sall insieme a Larhrib (titolare solo contro il Prato), oltre a Tentoni da trequartista. Il risultato gli ha dato ragione.
Rossini (Carpi) 7: semplicemente imperioso in difesa. Si può dire che era una riserva di lusso.
Bramante (Sant’Angelo) 6,5: ala destra presente in quasi tutte le migliori azioni offensive dei rossoneri. Mette spesso in difficoltà D’Orsi e Cecotti. Il gol del 3-1 è un premio giusto.
Rinaldini (Carpi) 6,5: fortunato sull’ingenuo rigore che aveva concesso, seppur preceduto da una parata su Gobbi. Si riscatta all’84’ contro Mecca, spegnendo l’ipotesi di un assedio.
Pagelle flop
Pecorini (Sant’Angelo) 4,5: nonostante l’esperienza tra Serie B e C, l’ex Lecco appare insicuro insieme all’altro esperto Uggè quando vengono messi sotto pressione dalle punte leggere del Carpi. Il voto è più basso perché il pasticcio all’inizio del secondo tempo spalanca a Sall la strada verso il 3-0. Ironia della sorte, si infortuna nella stessa azione e lascia il posto a Ortolin.
Gobbi (Sant’Angelo) 5: pochi palloni toccati come si deve, complice la marcatura dominante di Rossini. Assiste Bramante per il 3-1 e si divora il 3-2 direttamente dal dischetto, evitando al Carpi l’ennesimo finale di gara da infarto.