SAMPSON E MANNION IN FORSE CONTRO L’HAPPY CASA DOMENICA

Scritto da il 19 Novembre 2021

nella foto Virtus di copertina : Jakarr Sampson nelle gare in cui ha giocato ha mostrato di essere un giocatore utilissimo alla Virtus, tra l’infortunio muscolare alla coscia e il problema alla schiena ha saltato già 4 gare e sarà assente contro l’Happy casa domenica

nella foto Virtus : Isaia Cordinier da il 5 a Nico Mannion dopo aver ricevuto un assist, Red mamba mancherà alla Virtus e anche alla nazionale

Purtroppo salvo miracoli delle ultime 48 ore e nonostante gli sforzi dello staff medico Virtussino, sia Jakarr Sampson che Nico Mannionnon scenderanno in campo nel match clou, posticipo della 9° di andata di Lba, tra due delle semifinaliste della parte bassa dei play off 2020-21. Due assenze molto grav, se verranno confermate, perchè incidono sul settore play maker e centri, obbligando Scariolo a salti mortali per mettere in campo una squadra competitiva. Per sostituirli numericamente sono pronti Alexander e Ceron ma è innegabile che il roster s’indebolirà un bel pò, sopratutto sotto canestro dove la presenza di Sampson avrebbe potuto garantire tranquillità a Jaiteh e Tessitori nella gestione dei propri falli.

Ormai la situazione infortuni sta diventando il maggior problema della Virtus, Scariolo ha dovuto cambiare in poco più di un mese l’assetto e le strategie della squadra. In quintetto c’era un centro d’indiscussa  classe europea in grado di essere il punto di riferimento del gioco d’attacco, oltretutto dotato di un morbido tiro da 3-4 metri da far invidia a molte ali piccole, in difesa un big man in grado di difendere con efficacia contro giocatori più esplosivi per la sua tecnica e il senso della posizione a rimbalzo. Con Abass disponeva di un giocatore esterno (di due metri) che, dopo lunghi mesi di difficoltà d’inserimento, era divenuto determinante in difesa potendo difendere su almeno 3 ruoli e spesso incontenibile in attacco in entrata e dall’arco. Spariti loro e non potendo trovarne dei cloni le Venere hanno dovuto modificare radicalmente l’assetto di squadra. Anche l’impossibilità di allenarsi in modo agonisticamente valido ha avuto una notevole importanza per almeno due settimane che hanno fatto perdere ritmo a tutto il gruppo.

Nel frattempo però la malasorte ha imperversato : fuori Jaiteh per una fessurazione a una mano, Mannion reduce dal lungo stop fermo per un problema al rientro, Belinelli problema agli adduttori, Sampson fuori 4 gare per una lesione di 1° grado al muscolo lungo della coscia, fino allo stop nel 2° tempo della gara con Venezia per Mannion e Sampson, se ho dimenticato qualche infortunio me ne scuso.

Insomma un elenco pieno e ricco, diciamo che in fatto di problemi fisici la stagione non è iniziata nel migliore dei modi per usare un eufemismo. Considerando che, purtroppo, gli infortuni capitano a tutti, c’è solo un modo per affrontare la situazione utilizzando una massima degli uomini di mare : abituarsi a ballare sotto la tempesta. Quello che dovranno fare già da domenica sera Scariolo e i suoi uomini contro una squadra (Happy casa Brindisi) reduce da uno stop inatteso casalingo che vorrà venire a riprendere i punti persi con Trento proprio alla Virtus Segafredo Arena.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background