Giornata nazionale degli alberi, 20 nuove piante nelle scuole mantovane
Scritto da Alberto Carmone il 19 Novembre 2021
Nell’ambito del programma di azioni previste per la Giornata nazionale degli alberi, che sarà il 21 novembre, verranno messe a dimora 20 piante in diversi Istituti scolastici cittadini. La prima posa è avvenuta giovedì 18 novembre nel cortile della scuola dell’infanzia Montessori, in piazzale Michelangelo, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli e dei piccoli alunni accompagnati dalle maestre.
Ogni 21 novembre si celebra un momento di approfondimento culturale e civile che delega in particolare all’educazione scolastica il delicato compito di raccontare l’ecosistema boschivo, finalizzato alla tutela della biodiversità e al rispetto delle specie arboree. Anche la “Carta di Mantova”, sottoscritta dal Comune Capoluogo, in occasione del Forum Mondiale delle Foreste Urbane organizzato dalla Fao nel 2018 proprio a Mantova, prevede la celebrazione degli alberi con attività che coinvolgano la cittadinanza e le scuole. Per questi motivi, nei prossimi giorni, verranno messi a dimora alcuni alberi nei giardini delle scuole, accompagnando, in alcuni casi, questa attività con una interazione tra i giardinieri, i tecnici, gli amministratori del Comune e gli alunni. Le operazioni di impianto saranno seguite da vicino dai bambini, con la finalità di creare un rapporto simbolico di vicinanza con la natura e di rispetto per gli alberi e il verde pubblico.
Altre piante, dunque, saranno messe a dimora al nido Soncini, alle scuole dell’infanzia Calvi di Formigosa, Berni di Lunetta, Pacchioni, Rodari, Campogalliani, alle primarie Martiri di Belfiore, Pomponazzo, Don Leoni, alle medie Sacchi e Bertazzolo. Le specie utilizzate saranno autoctone, comprendendo prevalentemente tigli, carpini, platani e aceri.
Nella Giornata nazionale degli alberi e di CamminaForeste Urbane 2021, il Comune di Mantova, in collaborazione con Alkémica, nell’ambito del progetto “ACE3T – CliMA Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la transizione climatica del Mantovano”, cofinanziato da Fondazione Cariplo, propone un evento speciale domenica 21 novembre. Si tratta di una passeggiata esplorativa per scoprire dalla viva voce dei tecnici come si realizzerà il progetto del nuovo parco urbano dei Giardini di Palazzo Te. Subito dopo è in programma la visita alla villa giuliesca con la guida abilitata Federica Pradella sul tema: “La natura nell’arte e nel mito. Giulio Romano e Venere a Palazzo Te”. Il ritrovo è fissato alle 15.30 presso l’area esterna al bookshop/bar di Palazzo Te. La prenotazione è obbligatoria sul sito: www.mantovascienza.it/eventi-off/. E’ necessario essere muniti di green pass.
Articoli Correlati:
- Domani al Forum derby d'Italia, pronostico segnato ?
- Stasera si gioca e arriva la Stella Rossa di Milos Teodosic
- Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic
- La Virtus perde ancora adesso è ultima da sola (88-90 d.t.s.)
- Domani molta attenzione all'ALBA : la classifica è bugiarda
- La Virtus e il male oscuro : senza soluzione ?
- Germani Virtus gara bella e combattuta peccato l'arbitraggio (98-97)
- Oggi a Brescia la Virtus si rituffa nel campionato