Redentore Venezia: una festa per oltre 70mila
Scritto da Mirko Mazzali il 18 Luglio 2022
Redentore Venezia – 70mila persone hanno partecipato alla famosissima festa che è tra le manifestazioni cittadine più sentite e promossa dal Comune di Venezia con il coordinamento operativo di Vela spa. 28mila gli spettatori che hanno ammirato i “foghi” da una delle 3600 barche presenti in Bacino San Marco, 42.000, invece, quelle che si sono assicurate un posto tramite la prenotazione per assistere ai fuochi da Zattere, Piazzetta San Marco e Riva degli Schiavoni, oltre che dall’isola della Giudecca.
Il gemellaggio di Venezia con la città ucraina di Odessa e un inno alla pace. Questo il tema dei fuochi d’artificio proposto dal Redentore 2022 dal titolo “Incanto: i colori della bellezza”. Venezia si è gemellata ad Odessa il 29 maggio di quest’anno e nella parte iniziale dello show, oltre al tricolore italiano e al giallo-oro veneziano, hanno trovato posto anche i colori dell’Ucraina.
Redentore Venezia – I numeri dello spettacolo
Durante i 40 minuti di spettacolo sono stati sparati 6500 fuochi d’artificio, per un totale di 2500 kg di materiale esplodente posizionato su 5 grandi zattere per i grandi calibri. A questi si sono aggiunti altri 25 pontoni di misure minori per i “foghi” di piccolo calibro. A gestire i 400 metri di fronte fuoco dello show un team di trenta addetti, tra pirotecnici e ormeggiatori professionisti, che si sono avvalsi dell’aiuto di un sistema di accensione radiocomandato composto da più di 250 unità.