Ravenna-Carpi 1-3: Cicarevic e Boccaccini lanciano i biancorossi al terzo posto

Scritto da il 23 Aprile 2023

Il Carpi a Ravenna si aggiudica lo scontro diretto per il terzo posto

 

Carpi

Fonte foto carpicalcio.it

 

Il Carpi stupisce tutti e vince per 3-1 al Benelli contro il Ravenna in una sfida cruciale per la zona Play-off. La doppietta di Cicarevic (35′ e 54′ su rigore) e la capocciata del solito Boccaccini (66′), unito ad alcune belle parate di Balducci, hanno annullato gli effetti del pareggio timbrato da Maragon su rigore al 40′.

L’A.C. celebra il sesto risultato utile consecutivo e consolida il terzo posto nel Girone D di Serie D con 58 punti, a +3 sul Ravenna e a +4 sul Corticella sesto (54) quando mancano solo 2 giornate alla fine del campionato.

Il prossimo impegno sarà domenica 30 aprile 2023 alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro lo United Riccione.

 

Formazioni ufficiali

Baldoni, il vice-allenatore che rimpiazza lo squalificato Gadda, schiera il 3-4-1-2: Venturini in porta; in difesa Pipicella, Tafa e Magnanini; a centrocampo D’Orsi, Capece, Lussignoli e Lisi; in attacco (dove manca sempre per squalifica Abbey) c’è Marangon dietro le punte Ndreca e Guidone.

Contini presenta il 4-3-1-2: in porta Balducci; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Beretta, Yabrè e Olivieri; in attacco Cicarevic a supporto di Arrondini e Sall.

 

Primo tempo

Come da previsione, la partita si gioca su ritmi molto alti. In avvio Arrondini non impatta bene al volo un cross da Beretta dalla sinistra, poi Balducci si vede su due tiri da fuori di Guidone e Marangon. Durante un corner, il portiere biancorosso toglie dall’incrocio un colpo di testa insidioso di Yabrè che era in marcatura su Marangon.

Al 35′ il Carpi sfrutta un errore enorme di Capece in impostazione: il regista appoggia all’indietro per Pipicella, ma finisce per mettere Cicarevic davanti a Venturini e il montenegrino, con un tocco sotto, non esita nell’uno contro uno per fare l’1-0. Il Ravenna barcolla e rischia di subire il raddoppio: Arrondini in area sulla destra inventa un tiro-cross e nessuno tra Sall e Beretta riesce a depositare a porta vuota.

Eppure al 40′ i romagnoli trovano un rigore per fallo di Olivieri su Luciani (subentrato al 28′ all’infortunato Magnanini): Marangon spiazza Balducci (tuffatosi a sinistra) per l’1-1 con cui si va all’intervallo dopo 5′ di recupero. Contini intanto deve rinunciare per infortunio a Beretta e inserisce Laurenti.

 

Secondo tempo

Balducci al 49′ smanaccia prodigiosamente un colpo di testa a bruciapelo di Guidone su assist dalla destra di Lussignoli. Scampato il pericolo, il Carpi conquista un rigore al 54′, quando Arrondini viene toccato in area da Capece su un cross basso di Dominici. Dal dischetto va Cicarevic che fredda Venturini (fermo al centro) con un delicato destro.

Questa volta il Ravenna incassa e al 66′ il Carpi firma il 3-1 con la specialità della casa: il colpo di testa di Boccaccini, sfuggito a Pipicella su un corner avvolgente dalla sinistra di Olivieri. Arrondini, lanciato di punta da Casucci, si mangia il 4-1 calciando addosso a Venturini. Balducci si fa trovare pronto anticipando il subentrato Melandri e su un colpo di testa di Tafa.

Nel finale, con il Ravenna ormai sfilacciato, Sall spreca due occasioni per il poker: prima salta due difensori in area e trova la parata affannosa di Venturini; poi salta il portiere uscito dall’area e la conclusione a giro viene allontanata sulla linea dalla testa di Spezzano. Finisce dunque 3-1 per il Carpi dopo 5′ di recupero.

 

Post-partita di Ravenna-Carpi 1-3

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

“I ragazzi sono stati bravissimi per come hanno letto il match. C’è stato da soffrire, l’avversario era forte ed è stato ben contenuto. Inoltre ho visto personalità e capacità di sfruttare le occasioni, quindi dobbiamo continuare così e fare i complimenti. Cicarevic si è sempre allenato alla grande anche quando decidevo di non schierarlo. Oggi, con palla e senza, ha fatto un gran lavoro. A parte Beretta, tanti giocatori hanno avuto crampi e sofferto il caldo. Tutti hanno dato tutto quello che potevano dare“.

 

. Abdoul Meyker Yabrè, centrocampista del Carpi.

Tutti abbiamo fatto una grande partita. L’abbiamo preparata bene in settimana, c’era un buon clima e il risultato ci ha premiato. In fase di non possesso stiamo migliorando nel sacrificarci e nel darci una mano o una corsa in più. Nessuno scende in campo per non vincere e così sarà fino a quando si dovrà giocare. Non so come finirà la stagione, però oggi siamo contenti“.

 

. Alessandro Calanca, difensore del Carpi.

Siamo venuti qua con l’intenzione di fare un grande gara, cercando di essere più aggressivi del solito. Così è stato, siamo stati un po’ sfortunati sul rigore e Balducci ha messo alcune pezze importanti. Serviva una grande prestazione per fare punti contro il Ravenna nel suo campo. Siamo stati tutti straordinari. Fare bene i Play-off consentirebbe di valutare la stagione in maniera diversa“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 17a giornata – Ritorno)
RAVENNA-CARPI 1-3 (1-1 p.t.)
Reti:
35′ e 54′ (rig.) Cicarevic (C), 40′ (rig.) Marangon (R), 66′ Boccaccini (C).

RAVENNA (3-4-1-2): Venturini 6; Pipicella 5 (78′ Spezzano 6), Tafa 5,5, Magnanini 6 (28′ Luciani 5,5); D’Orsi 5,5, Capece 4 (67′ Tabanelli 5), Lussignoli 5, Lisi 5; Marangon 6 (90′ Vinci s.v.); Ndreca 5 (67′ Melandri 5), Guidone 5. A disp.: Fontanelli, Milani, Boccardi, Calandrini. All.: Baldoni 6.

CARPI (4-3-1-2): Balducci 7; Sabattini 6,5, Boccaccini 7, Calanca 6,5, Dominici 6,5 (78′ Casucci 6); Beretta 6 (45′ Laurenti 6), Yabrè 6,5 (71′ Navarro 6), Olivieri 6; Cicarevic 7 (59′ Varoli 6); Arrondini 6 (82′ Stanco s.v.), Sall 6. A disp.: Ferretti, Cestaro, Boadi, Castelli. All.: Contini 6,5.

Arbitro: Francesco Martini di Valdarno.
Ammoniti: Lisi (R), Marangon (R), Capece (R), Cicarevic (C), Dominici (C), Casucci (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 5′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Cicarevic e Boccaccini (Carpi) 7: bomber offensivo (12 gol in campionato) e difensivo (7). Sasa torna titolare e trascina con una doppietta, qualità e sacrificio. Bocca ormai è una sentenza quando si avvicina all’area rivale (lo fu anche all’andata, nonostante il KO per 4-2). Soffre poco, insieme a Calanca, le punte del Ravenna e, quando c’è un buco, ci si pensa Balducci. 

Balducci (Carpi) 7: compie delle parate sicure nel primo tempo, ma quella che spartisce definitivamente le acque la fa su un colpo di testa ravvicinato di Guidone al 49′ sull’1-1. 

Sabattini e Dominici (Carpi) 6,5: coprono a dovere le fasce dove il Ravenna poteva creare problemi. Domi mette in mezzo la palla che porta al rigore del 2-1.

Yabrè (Carpi) 6,5: si fa sentire con fisico e carisma cotro i rivali di reparto. Sta tornando sui livelli di inizio stagione e mostra miglioramenti sul piano disciplinare.

 

Pagelle flop

Capece (Ravenna) 4: nelle ultime 3 partite (Bagnolese, Forlì e Carpi) il Ravenna ha sempre regalato un gol agli avversari con errori individuali grossolani che hanno messo gli attaccanti avversari (Tzvetkov, Caprioni e Cicarevic) comodamente soli davanti a Venturini. Oggi l’esperto regista, preso a dicembre dalla Fermana, spicca su tutti perché è stato disastroso nell’assist suicida per l’1-0 di Cica ed ingenuo nel rigore del 2-1, quando ha abbattuto Arrondini con un contrasto mal calcolato. Doveva dare esperienza e invece ha dato insicurezza.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background