Politica – Il 16 marzo 2021 un incontro online per ricordare il ruolo politico e diplomatico del Senatore Vittorino Colombo

Scritto da il 9 Marzo 2021

Redazione, 09 marzo 2021 – La Fondazione Vittorino Colombo, costituitasi a Milano nel 1996 all’indomani della scomparsa dell’omonimo senatore per ricordarne la figura e l’intensa attività in campo politico, sociale e diplomatico, ospita sulla piattaforma Zoom il convegno “Il Ruolo Strategico dell’Italia e dell’Europa, alla luce dell’ultimo accordo siglato da quest’ultima con la Cina, e a seguito delle elezioni americane e della pandemia”.

L’incontro di svolgerà il 16 Marzo prossimo alle ore 18:00.

Stefano Devecchi Bellini, recentemente nominato Presidente della Fondazione Vittorino Colombo, porterà i suoi saluti introduttivi, mentre Sergio Meschi, moderatore del convegno e Consigliere Generale della Fondazione, introdurrà i relatori ed aprirà i lavori.

Alla luce degli ultimi accordi stipulati tra Cina ed Europa, del risultato delle elezioni americane e della prospettica fine della pandemia, si cercherà di inquadrare il ruolo strategico che Italia ed Europa possono assumere in questo nuovo scenario geopolitico.

Ad aprire gli autorevoli interventi sarà Claudio Pagliara, responsabile dell’Ufficio Corrispondenza RAI negli Stati Uniti ed in precedenza a Pechino, figura di rilievo per comprendere l’evolversi delle relazioni con la Cina.

Saranno presenti in qualità di esperti di relazioni internazionali e politica estera gli illustri relatori Lucio Caracciolo, Direttore di LIMES e professore presso l’Università LUISS e i parlamentari Adolfo Urso e Lia Quartapelle della Commissione Affari Esteri.

Per comprendere meglio, invece, i risvolti economici interverranno il Presidente del Porto di Trieste Zeno D’Agostino e l’imprenditore Aldo Fumagalli, Consigliere Delegato Candy – Hoover Group.

A contribuire con la loro conoscenza sulla Cina parteciperanno ai lavori la professoressa Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperta sinologa e il giornalista Simone Pieranni, caporedattore del quotidiano Il Manifesto e fondatore di China Files.

Per comprendere infine l’evoluzione delle relazioni con la Cina interverranno sia il professor Giovanni Andornino, docente dell’Università degli Studi di Torino, Vicepresidente di T.wai e Direttore dell’Hub TOChina che l’avvocato Marco Marazzi, responsabile China Desk dello studio legale Baker McKenzie e membro del CdA della Fondazione Italia Cina.

 

 

 


[metaslider id=”14514″]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background