Padova: morto il giornalista sportivo Paolo Donà

Scritto da il 2 Agosto 2022

Indimenticabile l’amore di Paolo Donà per il mondo dello sport

 

Padova

Foto pagina Facebook Luca Zaia

 

Padova – Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo sportivo padovano e veneto. È venuto a mancare improvvisamente all’età di 74 anni Paolo Donà, che molti ricordano soprattutto per il suo amore incondizionato per lo sport.

Quella passione che prima lo ha visto impegnarsi come atleta (calcio, alpinismo, ciclismo, ecc.), ma che poi lo ha visto diventare un giornalista sportivo de Il Gazzettino. Ha raccontato per anni il Calcio Padova e non solo.

Sono suoi i libri monumentali come “77 volte Padova” nel 1987 e l’enciclopedia in due volumi “Quarto stadio” (1991), giudicata la più completa al mondo nel settore, scritto a quattro mani assieme a Fantino Cocco.

Si è occupato anche della città, raccontata nel libro “Padova, un amore tutto da scoprire”. Stimatissimo e preparato in materia tanto che il Coni Veneto, nel 2010, lo premiò come giornalista sportivo dell’anno.

 

Le parole del Presidente Luca Zaia

Abbiamo perso una pietra miliare nel campo dello sport e del giornalismo sportivo veneto. Un giornalista, una persona perbene che viveva lo sport come una scuola di vita all’insegna del duro lavoro, dell’impegno e della rettitudine.

Una scuola che riconosciamo nel DNA veneto, in cui si fa squadra e non ci si arrende per raggiungere l’obiettivo. La mia vicinanza va ora alla famiglia.

 

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background