Orgoglio Virtus : una grande serata in gara 5 (92-63)
Written by Lucio Bertoncelli on 21 Maggio 2024
La Virtus torna quella vera, fa valere la propria superiorità e approda in semifinale dove troverà Venezia
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Toko Shengelia è ritornato ai suoi standard di rendimento e la Virtus ha vinto nettamente gara 5
Virtus Segafredo Bo vs Bertram Tortona GARA 5 = 92-63 / 1Q 21-14 2Q 46-35 3Q 69-54 / arbitri : Rossi, Borgioni, Gonella
Virtus Segafredo Bo : Cordinier 8 Belinelli(k) 15 Pajola 13 Mascolo 4 Lomazs 0 Hackett 2 Shengelia 22 Mickey 12 Polonara 2 Zizic 8 Dunston 4 Abass 2 all.re Banchi
Bertram Tortona : Zerini 5 Baldi 3 Ross 10 Dowe 8 Candi 3 Tavernelli 0 Strautins 4 Kamagate 5 Baldasso 11 Obasohan 0 Weems 10 Radosevic 4 all.re De Raffaele
da 2 Virtus 23/42, 54,8 % Bertram 12/27 ,44,4 % ; da 3 Virtus 7/18 , 38,9 % Bertram 9/33 , 27,3 % ; tiri liberi Virtus 25/29 , 86,2 % Bertram 12/20, 60 % ; falli commessi Virtus 24 Bertram 21 ; rimbalzi Virtus 44 ( 10 off) Bertram 29 ( 7 off) ; palle perse Virtus 8, Bertram 11 ; palle recuperate Virtus 5 Bertram 2 ; assist Virtus 24 Bertram 13 ; valutazione Virtus 118 Bertram 54
La Virtus ancora in emergenza si riprende e va in semifinale
Una Virtus menomata e incerottata ancora senza Lundberg, si riprende in gara 5 lasciando alla Bertram solo le briciole. La squadra di Banchi con Polonara e Hackett febbricitanti mette in campo tutto il suo orgoglio, gioca una grande prova difensiva, in attacco gioca in modo corale facendo valere la propria fisicità dentro l’area e la Bertram non ha mai la possibilità di sperare nel colpaccio a sensazione eliminando la prima della classe.
Onore tuttavia alla squadra di De Raffaele che, da ottava, ha costretto una squadra da Eurolega a sudare le proverbiali sette camice per approdare in semifinale.
Questa sera sono emersi i reali valori in campo che nella serie le prestazioni sopra le righe della Bertram avevano mascherato.
Nella Virtus grandissimo Shengelia e, attorno a lui, tutti si sono ritrovati. Nessuno dei giocatori che Banchi ha mandato in campo ha fallito la prestazione, sopratutto in difesa la Virtus ha mostrato le qualità e la determinazione dei giorni migliori.
Le semifinali
Gara 1 con Venezia venerdì 24 ore 20.45, gara 2 con orario da stabilire sempre alla Segafredo Arena.
Il post partita
Al termine di gara 5 dei quarti di finali LBA contro Tortona, queste sono state le parole di coach Luca Banchi: “Prestazione autoritaria, siamo stati capaci di rigenerare le energie fisiche e nervose per imprimere la giusta direzione alla partita fin dai primi minuti. Penso sia giusto sottolineare come la squadra nell’arco dell’intera serie abbia cercato di andare oltre le difficoltà che si sono manifestate, fino alla vigilia e all’inizio della serie sembravamo essere in una direzione ideale ma poi la vita insegna che devi saper reagire alle difficoltà, alcune imprevedibili altre a cui va riconosciuto il merito ai nostri avversari. La prova di stasera ci ripaga dello sforzo di voler essere anche in questi momenti la squadra che stiamo cercando di diventare fin dal primo giorno. Tortona è riuscita a correre, ci sono stati momenti in cui è riuscita a giocare in campo aperto e trovare conclusioni congeniali soprattutto nel primo tempo. Penso che molto sia legato alla qualità del nostro attacco, eravamo reduci da 4 gare dove i nostri avversari hanno tirato quasi sempre con il 50% da tre punti, e noi credo che nella serie fossimo poco sopra al 20. Il nostro attacco a Casale è stato sterile, le nostre percentuali hanno incrementato la possibilità che Tortona giocasse ai ritmi che sono loro più congeniali, stasera quelle loro abituali percentuali sono precipitate a numeri ben più bassi. Siamo stati bravi a giocare con parsimonia in attacco e con attenzione nell’esplorare i vantaggi, siamo riusciti grazie alla difesa a giocare a un ritmo offensivo più congeniale e abbiamo disattivato la loro strategia di riempire così tanto l’area come sono riusciti a fare a ritmi più lenti.”
“L’infortunio di Lundberg è importante, che difficilmente gli darà la possibilità di recuperare in questa serie. Il suo percorso lo terrà fuori dall’inizio della serie con Venezia, è difficile fare previsioni vista la tipologia dell’infortunio, in un percorso fatto anche da ripristino della condizione.”
“Voglio concludere con le congratulazioni ai nostri avversari per aver giocato una serie dove sono stati sempre capaci di competere, abbiamo trovato un ambiente molto caldo a Casale. Il mio augurio è che il prossimo playoff Virtus-Tortona si giochi sul loro nuovo campo, un club che ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un club in ascesa e ambizioso, che merita di trovare casa e dare ulteriore lustro al basket italiano perchè stanno facendo degli investimenti importanti e stanno reclutando passione e seguito. Il nostro basket ha bisogno di impianti di alto livello, la speranza è che questi due club siano destinati ad avere la loro casa nell’immediato futuro e che gratifichi i forti investimenti che si stanno facendo.”