Nuoto, Mondiali Fukuoka 2023: Paltrinieri trascina la squadra mista 4×1500 km verso l’oro

Written by on 20 Luglio 2023

Seconda medaglia per Paltrinieri

 

Paltrinieri

Fonte foto federnuoto.it
Foto di Andrea Staccioli / DBM-Insidefoto

 

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta mista 4×1500 km ai Mondiali di nuoto 2023 in corso a Fukuoka, in Giappone. Composta da Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e nella volata finale dal fenomeno carpigiano Gregorio Paltrinieri, la squadra Azzurra ha dominato nel Seaside Momochi Beach Park con il tempo di 1:10:31.20, precedendo di oltre 4 secondi la formazione dell’Ungheria. Australia e Germania (senza l’asso Florian Wellbrock, risparmiato per le gare in piscina) hanno lottato per il bronzo, conquistato dal team oceanico con un tempo di soli due decimi di secondo superiore.

Queste le dichiarazioni di Paltrinieri rilasciate al sito della Federnuoto: “Siamo contentissimi, è la prima volta che conquistiamo l’oro ai Mondiali. Abbiamo vinto tutto e tutti nel corso degli anni, ma questa medaglia ci mancava e ci tenevamo moltissimo. Il Mondiale non era iniziato nel modo giusto, senza medaglie e pass olimpico, ma la condizione è cresciuta nel tempo. Sappiamo quanto siamo forti. Dobbiamo provare ad esprimerlo sempre, malgrado le difficoltà, anche se obiettivamente il progetto fondo sta andando benissimo. Questa medaglia ne è la dimostrazione. Abbiamo sognato tante volte di vincere l’oro ai mondiali come squadra e finalmente ci siamo riusciti“.

Per Paltrinieri questa è la seconda medaglia in acqua nipponica dopo l’argento ottenuto dietro Wellbrock nella nuotata in mare aperto di 5 km del 18 luglio (Acerenza ottenne la medaglia di bronzo) e il deludente quinto posto nella 10 km (vinta sempre dall’insidioso Wellbrock) del 16 luglio. Ora il mirino di Super Greg andrà sulle specialità della casa: gli 800 metri (martedì 25 le batterie, giovedì 26 la Finale) e i 1500 metri (sabato 29 le qualificazioni, domenica 30 la Finale).

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Current track

Title

Artist

Background