In concomitanza con il Festival della Filosofia appena trascorso i notai dell’Emilia-Romagna, come ogni anno, sono intervenuti in dibattiti aperti realizzati per approfondire tematiche di interesse pubblico. Quest’anno i rappresentanti del notariato hanno presentato in anteprima nazionale, presso la sede del San Filippo Neri a Modena, le due nuove guide per il cittadino curate dal Consiglio Nazionale del Notariato. Guide approfondite dedicate a due tematiche molto importanti: successioni e donazioni.
In materia di successioni sono stati trattati tutti i temi legati all’argomento, quali l’eredità, il testamento, la dichiarazione di successione e tutti quegli aspetti utili per aiutare i cittadini a formarsi una sicura volontà nella scelta relativa al come affrontare il passaggio generazionale. In questo senso è emerso come la figura del notaio sia essenziale per la consulenza e l’assistenza in ogni fase del percorso.
In tema di donazioni poi i notai hanno parlato di come affrontare al meglio questa tipologia di atti, sia per i vantaggi fiscali che per la sicurezza su come essi vadano strutturati per non ledere i diritti di terzi.
In particolare, nella giornata di sabato, il notaio Daniele Boraldi e il notaio Flavia Fiocchi, unitamente ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori, hanno approfondito la tematica dei lasciti testamentari solidali, cioè a favore in particolare di associazioni, enti del terzo settore e, in generale, come formulare delle disposizioni testamentarie a favore di soggetti che operino nel mondo del sociale e anche a favore di singole persone a fini appunto di beneficenza o di assistenza.
Nella giornata di domenica, sempre assieme ai rappresentanti delle associazioni del mondo del volontariato, il notaio Daniele Boraldi e il notaio Gianantonio Barioni, sempre nel distretto di Modena, hanno approfondito il tema delle donazioni e delle tipologie di testamenti confrontandosi con il pubblico presente la cui sentita partecipazione si è evinta dalle molte domande poste ai relatori.
Un coinvolgimento che dimostra come questo evento, avvicinando il notariato alla cittadinanza, sia sempre più apprezzato da quest’ultima.