Successioni e donazioni: i notai presentano le Guide per il cittadino in occasione del Festival della Filosofia

Scritto da il 19 Settembre 2023

 

In concomitanza con il Festival della Filosofia appena trascorso i notai dell’Emilia-Romagna, come ogni anno, sono intervenuti in dibattiti aperti realizzati per approfondire tematiche di interesse pubblico. Quest’anno i rappresentanti del notariato hanno presentato in anteprima nazionale, presso la sede del San Filippo Neri a Modena, le due nuove guide per il cittadino curate dal Consiglio Nazionale del Notariato. Guide approfondite dedicate a due tematiche molto importanti: successioni e donazioni.

In materia di successioni sono stati trattati tutti i temi legati all’argomento, quali l’eredità, il testamento, la dichiarazione di successione e tutti quegli aspetti utili per aiutare i cittadini a formarsi una sicura volontà nella scelta relativa al come affrontare il passaggio generazionale. In questo senso è emerso come la figura del notaio sia essenziale per la consulenza e l’assistenza in ogni fase del percorso.

In tema di donazioni poi i notai hanno parlato di come affrontare al meglio questa tipologia di atti, sia per i vantaggi fiscali che per la sicurezza su come essi vadano strutturati per non  ledere i diritti di terzi.

 

Daniele Boraldi, Notaio in Carpi

 

In particolare, nella giornata di sabato, il notaio Daniele Boraldi e il notaio Flavia Fiocchi, unitamente ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori, hanno approfondito la tematica dei lasciti testamentari solidali, cioè a favore in particolare di associazioni, enti del terzo settore e, in generale, come formulare delle disposizioni testamentarie a favore di soggetti che operino nel mondo del sociale e anche a favore di singole persone a fini appunto di beneficenza o di assistenza.

Nella giornata di domenica, sempre assieme ai rappresentanti delle associazioni del mondo del volontariato, il notaio Daniele Boraldi e il notaio Gianantonio Barioni, sempre nel distretto di Modena, hanno approfondito il tema delle donazioni e delle tipologie di testamenti confrontandosi con il pubblico presente la cui sentita partecipazione si è evinta dalle molte domande poste ai relatori.

Un coinvolgimento che dimostra come questo evento, avvicinando il notariato alla cittadinanza, sia sempre più apprezzato da quest’ultima.

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background