Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Museo di Torcello: ha compiuto 133 anni

Scritto da il 16 Maggio 2022

Museo di Torcello – Ha compiuto 133 anni e nella giornata del 14 maggio ha aperto gratuitamente le sale espositive a tutti i visitatori prolungando l’orario fino alle 20. Nelle collezioni, suddivise tra medievale e moderna ed archeologica, in questo museo, trovano posto reperti ritrovati a Torcello, nella laguna e nella Terraferma. Inoltre anche oggetti recuperati dai contadini e dagli antiquari e quelli rinvenuti grazie alle basse maree.

Museo Torcello

Foto pagina Facebook Sindaco Luigi Brugnaro

Il Museo di Torcello, ufficialmente fondato nel 1889, ha celebrato, dunque, sabato 14 maggio la sua nascita in coincidenza con la “Notte Europea dei Musei”.

Gestito dal 1872 dalla Provincia di Venezia oggi Città Metropolitana, mostra una selezionata esposizione di reperti raccolti con amore da Torelli e dal primo direttore, Nicolò Battaglini. Il museo raccoglie la storia di un’isola che è stata punto di approdo e di scambio commerciale tra il mare e l’entroterra.

Ma oltre al museo, punto focale dell’isola è la Basilica di Santa Maria Assunta che è un gioiello di arte musiva e la cui imponenza è il segno di quanto Torcello fosse un punto nevralgico. Accanto, sorge la chiesa di Santa Fosca e dietro, solitario, il campanile, punto di riferimento della laguna nord.

Taggato come