Mondiali di nuoto: Verani campione del mondo della 25 km

Scritto da il 30 Giugno 2022

Mondiali di nuotoDario Verani ha conquistato la medaglia d’oro nella 25 km di fondo a Budapest. Il secondo posto è andato al francese Axel Reymond, mentre il terzo all’ungherese Peter Galicz. L’azzurro è entrato nella leggenda del nuoto di gran fondo vincendo nelle acque libere. Il ventisettenne di Cecina, allenato da Fabrizio Antonelli per l’Esercito, si è imposto in 5h02’21″5.

Mondiali di nuoto

Foto G Scala / DBM

Mondiali di nuoto – Le parole di Dario Verani

“Non mi sono accontentato – afferma l’azzurro ai microfoni della Rai – una volta che ci sono dovevo approfittare mi sono detto, è veramente un sogno. In pochi ci credevano in me, io ci ho creduto e ci siamo riusciti. La dedico alla mia famiglia e al centro sportivo dell’Esercito e a Francesca a tutte le persone che hanno reso possibile questo sogno. Nella medaglia c’è anche tanta rabbia, gioia e sofferenza”.

 

Mondiali di nuoto – Le parole del responsabile tecnico Stefano Rubaudo

“Il fondo è cambiato tanto negli ultimi 20 anni. Prima era più amatoriale, ora è tutto molto professionale soprattutto da quando la 10 chilometri è stata inserita nel programma olimpico. Tutti i successi conseguiti negli anni, ciclicamente e con atleti diversi, hanno contribuito a formare squadra, mentalità, progettualità e sono l’origine di questi risultati. Terminiamo il mondiale di Budapest con un bottino incredibile ed emozionante; si chiude una rassegna fantastica. I ragazzi erano pronti sia fisicamente sia tatticamente e ringrazio tutto lo staff per il lavoro svolto.

Hanno impostato tutte le gare in maniera perfetta. Mi spiace per Barbara, fuori dal podio solo dietro alle favorite e specialiste della distanza, e per la dieci chilometri femminile su cui dobbiamo orientare ulteriori attenzioni. Agli Europei di Roma proveremo a confermarci”.

Mondiali di nuoto

Foto G Scala / DBM

 

Mondiali di nuoto – Lupa Lake – Nuoto in acque libere

25 KM MASCHILE
1. Dario Verani  5h02’21″5
2. Alex Reymond (Fra) 5h02’22″7
3. Peter Galicz (Hun) 5h02’35″4
7. Matteo Furlan  5h02’53″8

25 KM FEMMINILE 
1. Ana Marcela Cunha (Bra) 5h24’15″0
2. Lea Boy (Ger) 5h24’15″2
3. Sharon Van Rouwendaal (Ned) 5h24’15″3
4. Barbara Pozzobon 5h24’16″03

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background