Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Confartigianato Mantova guarda al futuro: tante le sfide per le imprese del territorio

Scritto da il 2 Dicembre 2023

 

 

Missione Futuro è l’obiettivo lanciato da Lorenzo Capelli, Presidente di Confartigianato Mantova, nel corso dell’annuale Assemblea che si è svolta l’1 dicembre 2023 presso Tesoro Living Resort in via Settefrati a Rivalta sul Mincio.

Tante le sfide alle quali il mondo delle piccole imprese artigiane del territorio sono chiamate a rispondere tra cui sostenibilità, ricerca e sviluppo, digitalizzazione e informatizzazione, manodopera qualificata e il potenziale innovativo dell’intelligenza artificiale, la nuova frontiera capace di risolvere e semplificare fuori e dentro le aziende.

Per le piccole imprese artigiane, che rappresentano oltre il 90% del mondo imprenditoriale, stare al passo con i tempi non è una novità: gli eventi degli ultimi anni hanno forgiato la loro capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti allenando l’abilità a lavorare per l’innovazione e, pensando alle generazioni future, di farlo adottando pratiche sostenibili.

In un momento storico in cui l’accesso al credito è sempre più difficile le sfide alle quali il mondo degli artigiani è chiamato a rispondere è possibile solo grazie alla disponibilità messa in campo dal mondo creditizio rappresentato da Confidi i consorzi e le cooperative che svolgono l’attività di rilascio di garanzie collettive dei fidi nei confronti delle imprese o dei liberi professionisti associati, al fine di favorirne l’accesso al credito di banche e di altri intermediari finanziari.

Se è di fondamentale importanza innovarsi non perde la sua centralità la manodopera qualificata. Nell’affrontare le sfide del mondo moderno, è importante investire nello sviluppo e nella formazione della forza lavoro formando e crescendo artigiani altamente qualificati, in grado di fornire quella unicità che contraddistingue il Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo.

Le voci dei protagonisti di Missione Futuro, evento realizzato da Confartigianato Mantova

 

Base musicale @FiftySounds

 

 

Lorenzo Capelli

Come imprese artigiane stiamo cercando di inserire non senza difficoltà l’IA. Si tratta di affrontare una nuova sfida anche se noi all’IA contrapponiamo l’Intelligenza artigiana che insieme consente di fare cose importanti.

Andrea Bianchi

Ci occupiamo di credito settore che consente alle imprese di entrare in serenità nella modernità tecnologia e sostenibilità. Lavoriamo con le associazioni per preparare le imprese ad affrontare le sfide continuando ad avere il credito necessario per fare formazione ed aggiornamenti utili alla crescita delle stesse.

Massimo Bitonci

Solo poche ore fa il Governo ha lavorato ad una riforma che amplia la disponibilità per soggetti come confidi artigiani per proseguire un lavoro di affiancamento alle imprese diventato storico e ben strutturato. Senza valutazioni di merito creditizio ora le imprese potranno accedere a sostegni fino a 80.000 euro.

Una novità che non le sorprenderà che arriva dopo mesi di lavoro e confronto con loro. Si tratta della riforma del Fondo di Garanzia Pmi, che amplia gli spazi di operatività anche dei Confidi artigiani, approvata in commissione bilancio al Senato e che ho seguito direttamente al Mimit, avendone la delega da sottosegretario.

Guido Guidesi

Investendo sul capitale umano il mondo artigiano saprà vincere le sfide come è stato per l’automazione industriale scegliendo fra la positività che le novità portano scartando la negatività. L’importante è essere lasciati liberi di scegliere di raggiungere gli obiettivi perché le strade non possono essere uniche ed omologate.

Matteo Palazzi

Alle sfide del futuro ci arriviamo tutti a piccoli passi: pubblica amministrazione, imprese. Quelle che rispettano i criteri della sostenibilità e dell’innovazione aumentano la loro competitività. Per quanto ci riguarda il Comune di Mantova ha elaborato un’APP – la prima in Italia – sui cantieri che con l’IA dà ai cittadini informazioni sui lavori.

All’Assemblea 2023 erano presenti Lorenzo Capelli Presidente Confartigianato Mantova, Andrea Bianchi Direttore generale Confidi Systema; Giuseppe Mangiaracina Marketing Manager Zumtobel; Alberto Barbi R&D Manager Dinamica Generale; Davide Lazzaroni e Daniele Maggioni DI.C: S. EL; Natalino Affini di Rangoni e Affini; On. Massimo Bitonci Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy; On. Andrea Orlando già Ministro del lavoro; Guido Guidesi Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Eugenio Massetti Confartigianato Lombardia; Carlo Bottani Presidente Provincia di Mantova.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *