MEZZA VIRTUS VA A VALENCIA

Scritto da il 6 Aprile 2023

 

Eccoli di nuovo !  dopo averli battuti l’anno scorso nell’EuroCup e sepolti sotto un 89 a 59 a novembre tocca stavolta affrontarli a casa loro.

Il Valencia come la Virtus è tornata nella massima competizione in Europa con grandi cambiamenti nella squadra per provare a restarci guadagnandosi i PlayOff, e come la Virtus ha fallito.

La taronya, 13° in Euroleague con un record di 14 vinte e 18 perse, delle quali 8-8 in casa,  è in crisi anche nella Liga, dove è all’8° posto con un deludente record di 13 vinte e 12 perse, giusto al limite per qualificarsi nei playoff .

In Europa ha vinto solo 2  match negli ultimi 10, ambedue in casa, ed oggi è reduce da tre sconfitte in altrettante ultime partite, tutte in trasferta.

Molte sono le similitudine tra le due società. Il Valencia ha un patron, Roig, ricchissimo e come Zanetti appassionato, che ha dato una solida struttura alla società con pesanti investimenti in strutture oltre che nella squadra.

E simile è il budget che l’anno scorso era arrivato ai 22 milioni, con cui ha ritoccato la squadra, cominciando nel coaching, ingaggiando Álex Mumbrú dal Bilbao al posto di Penarroya finito al Baskonia.

Ma stasera saranno anche le assenze per infortunio che accumunano le due squadre: 5 per la Virtus e 4 per gli spagnoli

IL ROSTER

Dei nuovi arrivi la guardia Chris Jones (13,t ppp. e 4,4 ass.) dopo la grande stagione a Lione è diventato il leader della squadra ed in EL è una certezza anche il play da New Orleans Jared Harper (10,5ppp. e  3,5 ass.).

Nel ruolo è rientrato dal grave infortunio il play USA di 1,85 Shannon Evans che ora tiene il campo solo una decina di minuti, anche considerando la lungodegenza di Van Rossom, ormai 36enne e l’infortunio della guardia tiratrice Klemen Prepelic che l’anno scorso produceva più di 14ppp.

Una delusione sinora è stata invece l’ala piccola giunta da Tenerife Jonah Radebaugh (solo 5,5ppp in 17′) mentre nei lunghi si alzano dalla panchina l’ex Murcia James Webb (8,1ppp e 4,1 reb) con una buona percentuale anche da oltre l’arco,  ed il neo arrivato da Portland Kyle Alexander oggetto di diversi infortuni ed al rientro in questo turno come il cecchino islandese Martin Hermansson assente da inizio stagione

L’altro centro è il 2,06 cubano Jasiel Rivero (9,7ppp con il 60.0% da due punti) mentre è grave l’assenza dell’infortunato centro montenegrino Bojan Dubljevic che stava segnando col 44% da tre e catturando 5 rimbalzi per gara.

Nelle ali Victor Claver occupa le due posizioni di ala portando esperienza e difesa, da ala piccola  Lopez Arostegui e Josep Puerto si dividono il campo con circa 15′ ciascuno, e tutti e tre garantiscono una percentuale di tiro da tre superiore al 40%, mentre è calato l’impiego del 21enne Jaime Pradilla che, dopo una partenza fulminea, oggi si è stabilizzato su 3,7ppp in 13′ sul campo.

 

Secondo le ultime voci la taronya è in lotta con la Virtus per la wild card dell’EuroLeague 2023\24 , e mentre i numeri statistici di squadra sono gli stessi , 54% da due, 37% da 3 e 31 rimbalzi negli 82 ppp. degli spagnoli e nei 78ppp. dei bianconeri, quelli dei bookmakers vedono i padroni di casa favoriti per 1,40 a 2,80.

Arbitri, Lottermoser (GER), Difallah (FRA) e Nedovic (SLO).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background