Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Mantova, concorso “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”: il lancio per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Scritto da il 5 Giugno 2021

Dal 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, e fino al 25 settembre 2021 è possibile votare i video e le graphic novel prodotti dai team partecipanti all’hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”.

I giovani mantovani saranno quindi i promotori di temi cari all’Economia Circolare come le 4R, la sostenibilità, l’inquinamento del pianeta, l’eliminazione degli sprechi e altri principi cardine dei materiali prodotti dai giovanissimi innovatori green nell’azione COMUNICA dell’Hackathon.

Tematiche in linea con la Giornata Mondiale dell’Ambiente che ha l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

L’hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” promosso da PromoImpresa – Borsa Merci, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di “Mantova Hub”, e dal Gruppo Tea all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”, coinvolge 782 studenti di 14 scuole superiori e CFP della provincia di Mantova, seguiti da 65 docenti e impegnati nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.

Nell’azione COMUNICA ciascun team è stato impegnato nella realizzazione di un video e di una graphic novel che, a partire dal 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, e fino al 25 settembre 2021, saranno votabili sui canali social di LTO Mantova (sul canale YouTube “Laboratorio Occupabilità Mantova”, sulla pagina Facebook “LTOMantova e sul profilo Instagram “ltomantova).

I 3 video e le 3 graphic novel che riceveranno più “Mi Piace” saranno premiati durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile” del 1 ottobre 2021. Per ogni sezione (Video e Graphic Novel) e per ogni studente del team vincitore sono previsti i seguenti premi: Action Cam ai primi classificati; Zoom per cellulare ai secondi classificati; Microfono per cellulare ai terzi classificati.

Il concorso non vuole quindi solo mettere in risalto il protagonismo dei giovani che hanno prodotto i circa 70 video e 70 graphic novel, ma anche chiamare in causa e sensibilizzare la comunità che potrà visionare e votare i prodotti proprio partendo dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente.