Low-Red, in uscita oggi il nuovo singolo “Cucaracha”
Scritto da Giulio Carnevali il 13 Luglio 2022
“Cucaracha”, il nuovo singolo di Low-Red in collaborazione con Nerissima Serpe e Papa V, è disponibile da oggi in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali
Low-Red
Classe ’98, membro fondatore del collettivo Nuova Sardegna, Low-Red è uno dei nomi che negli ultimi anni si sono fatti più notare da pubblico e addetti ai lavori.
Dopo aver accumulato oltre 100k stream nella settimana d’esordio con il suo nuovo EP “Sul Radar”, l’artista sardo completa il progetto con un nuovo singolo, che va ad arricchire la tracklist della sua ultima fatica: si tratta di “Cucaracha”.
La collaborazione
Prodotta da ilovethisbeat e Fri2, la traccia vede la collaborazione di Nerissima Serpe e Papa V. Un tridente inedito, che unisce la Sardegna alla Lombardia, e mette insieme al microfono tre delle voci più interessanti della nuova generazione del rap italiano.
Il nuovo singolo
Esercizio di stile nato da una spontanea sessione in studio, “Cucaracha” è un banger su cui muovere la testa, una traccia esplosiva perfetta per i club, che esalta alla perfezione le scelte di flow di Low-Red, Nerissima Serpe e Papa V.
I tecnicismi
“Cucaracha” è stata mixata e masterizzata ai Drop Out Studios. La cover è a cura di Matteo Pizzo, sotto la direzione artistica di Enrico Rassu.
Dove ascoltarlo
Spotify – Piattaforme digitali
La biografia dell’autore
Mario Serra, in arte Low-Red, è un rapper sardo, nato a Sassari il 3 dicembre 1998, leader del movimento emergente Nuova Sardegna.
A 9 anni si avvicina alla cultura hip-hop grazie alla break dance e a soli 14 anni pubblica il primo brano in collaborazione con l’amico Cage.488, su una produzione di ilovethisbeat.
A 18 anni si trasferisce a Londra insieme ad ilovethisbeat, Razer.Rah e Cage.488, dove vive e lavora per tre anni. Le memorie dell’esperienza sono raccolte in un mixtape rilasciato da ilovethisbeat su SoundCloud nel 2020: “Londra (2017-2020)”. Ad inizio 2019 Low-Red intraprende il percorso di “Mario mixtape”, e ad ilovethisbeat si affianca Pherro alle produzioni.
Tornato da Londra, insieme a Luchetto, Rico PMF, Razer.Rah, Cage.488 e Prisoner, stringe un’amicizia con gli artisti cagliaritani Sgribaz, Praci ed Enomoney; dall’unione dei rapper e dei produttori del nord e del sud dell’isola nasce il collettivo Nuova Sardegna.
Ad aprile 2021 pubblica il suo secondo mixtape, “Mario II” che, grazie alla hit “Sensibile” e all’attenzione di magazine del settore come Noisey e TRX Radio, inizia a far conoscere il nome di Low-Red anche nel resto d’Italia.
A luglio 2021 pubblica “Coast 2 Coast EP”, mentre a febbraio 2022 torna con “Gloria”, il suo ultimo singolo. Il video del brano viene realizzato con il consenso della Dinamo Sassari al PalaSerradimigni, palazzetto dello sport dove la squadra di basket sarda gioca le partite di LBA. “Genesi” è il punto di partenza di un nuovo step del suo percorso, a cui fa seguito poco dopo “Trend”, primi due estratti dell’EP “Sul Radar”, disponibile ovunque.