L’Ora Rossa – Lo psichiatra Gaspare Palmieri a Radio 5.9: “Approfondire passioni personali e non rinunciare alla socialità utilizzando la tecnologia”

Scritto da il 14 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il dottor Gaspare Palmieri, psichiatra e psicoterapeuta, con cui abbiamo approfondito il tema della tenuta psicologica messa alla prova da questo isolamento forzato:

“Ognuno vive questa quarantena forzata in maniera diversa, anche da un punto di vista psicologico. Va ricordato che ci sono tante persone la cui operatività lavorativa prosegue, spesso in condizioni difficili, pensiamo ad esempio agli operatori sanitari. Bisogna cercare di vivere questo momento in maniera positiva, approfittandone per approfondire le proprie passioni. 

Va alimentata l’attività fisica domestica, anche approfittando dei vari programmi d’allenamento presenti online.  E’ importante utilizzare la tecnologia per non rinunciare alla socialità. Anche il mondo della cultura è diventato più smart, ed è possibile ora trovare tanti contenuti sul web: è dannoso focalizzarsi troppo sui limiti che questa situazione impone. 

Per esperienza personale consiglio un approccio pratico alla meditazione: un momento giornaliero in cui dedicarsi a questo aspetto può essere davvero utile per allontanare lo stress in questa fase così delicata.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background