L’Ora Rossa – Il Presidente dell’Associazione Scuole Mantovane Pantiglioni a Radio 5.9: “Capitale umano è il fondamento della scuola. Scuole mantovane al lavoro per rendere sempre più efficace la didattica a distanza”
Scritto da Redazione il 14 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Massimo Pantiglioni, presidente dell’Associazione Scuole Mantovane, e preside dell’Istituto Tecnico Agrario Strozzi per un focus sulle prospettive per il mondo della scuola a seguito dell’emergenza coronavirus:
“Le scuole, anche se chiuse, stanno rimanendo operative grazie alla didattica a distanza. L’impatto sul tessuto scolastico, come per tutta la comunità mantovana e nazionale, è stato pesante. Ci sono stati casi che hanno toccato da vicino il personale scolastico e gli studenti e anche in un frangente del genere il ruolo della scuola è stato importante. Gli istituti stanno crescendo per professionalità ed esperienza nella gestione telematica delle attività, mi preme sottolineare il comportamento dei ragazzi che hanno dimostrato grande responsabilità. Anche i docenti hanno lavorato da subito consapevoli dell’importanza di dare una risposta di tipo educativo.
Alcune scuole mantovane avevano già fatto esperienza di didattica digitale. Oggi la sfida è passare dal semplice uso della tecnologia ad un efficace utilizzo della stessa, la sfida è rendere le attività online pienamente formative.
LTO è una realtà importante che si sta sviluppando, la sua logica tornerà davvero utile nell’immediato futuro, chi fa attività didattica sarà protagonista attivo, vedendo la partecipazione in questo importante processo di docenti e ragazzi.
La scuola si fonda sul capitale umano dei suoi docenti, servono riconoscimenti al ruolo degli insegnanti, non solo economici ma anche di carattere sociale e culturale. Bisogna investire sulla professionalità dei docenti affinché essi possano avere tutti gli strumenti per far si che i nostri giovani siano formati e aiutati a diventare, un domani, cittani migliori.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.